Terremoto oggi / Matera, scossa di M 2.1 in Basilicata: sisma a Torino (dati INGV in tempo reale, 2 maggio 2016, ore 13.45)

- La Redazione

Terremoto oggi in Italia e nel mondo, oggi 2 maggio 2016: bollettino, sismi, segnalazioni in tempo reale con i dati INGV. Sismi a Matera, a Palermo e sciame sismico in corso a L'Aquila

terremoto_r439 I terremoti di oggi (Infophoto)

Prosegue lo sciame sismico in corso a L’Aquila, nuovo terremoto invece a Trento e Torino, mentre non ci sono state conseguenza per la media scossa di Matera occorsa nella notte: queste le novità per il terzo bollettino terremoti di giornata che ora andiamo a sviscerare nel dettaglio, partendo dalla nuova scossa avvenuta a L’Aquila, sempre senza danno alcuno e con una lieve intensità di magnitudo, M 1.2 in questo ultimo caso. Alle 10.20 invece è la provincia di Torino a segnalare un terremoto di grado M 1.3 con ipocentro a 8 km di profondità e l’epicentro situato tra i comuni di Lernie, Usseglio, Viù, Balmen, Ala di Stura, San Didero, Brufolo, Mezzenile, Borgone Susa, Chianocco, Rubiana, Pessinetto, Traves e Ceres. Alle 12.11 è invece la scossa a Trento a non destar alcun problema con il grado M 1.1 sulla scala Richter che non preoccupa i centri sismi nazional: ipocentro a 9 km di profondità e con una distanza di 5 chilometri dai comuni di Cembra, Faver, Lisignago, Lona-Lases, Segonzano, Albiano, Faedo, Giovo, Fornace, Bedollo e Grumes.

Giornata iniziata con molte scosse di terremoto anche se di lieve entità, che finora non hanno per fortuna provocato alcun danno a persone, luoghi o strade: la provincia di L’Aquila è quella più attiva con uno sciame sismico che ha preso la scena nelle ultime ore con ben 4 scosse consecutive tra le 8.33 e le 8.54, fino a poco fa insomma. Andando più indietro nella notte, scorgiamo in questo bollettino un terremoto di grado M 2.1, il massimo di giornata finora, nella provincia di Matera in Basilicata: ipocentro a 11 km di profondità, epicentro invece situato tra i comuni di Calandra, Grottole, Garaguso, Calciano, Ferrandina, Accettura, Stigiano, Pomarico, Milionico, Oliveto Lucano e Grassano. Lo sciame sismico aquilano invece ha coinvolto pur senza danni i comuni di Capitignano, Montereale, Barete, Campotosto, Cagnano Amiterno, Amatrice, Pizzoli, Crognaleto, Posta, Scoppito, Fano Adriano e Cortino. Chiudiamo invece con la scossa di terremoto a grado M 1.7 a Palermo, alle 7.14 con ipocentro a 10 km di profondità e l’epicentro tra i comuni di Cefalà Diana, Villafrati, Godrano, Bolognetta, Baucina, Marineo, Ciminna, Vicari, Ventimiglia di Sicilia, Campofelice di Fitalia, Vicari, Misilmeri, Santa Cristina Gela, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Caccamo, Villabate, Corleone e Bagheria.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie