Terremoto oggi / Friuli Venezia Giulia, scossa M 2.0 al confine: sisma a Torino (dati INGV in tempo reale, 24 giugno 2016, ore 14.30)

- La Redazione

Terremoto oggi in Italia e nel mondo: ancora una scossa a La Spezia, zero danni e lieve magnitudo. Sismi, bollettino, scosse e segnalazioni, sisma anche a Torino oggi 24 giugno 2016

sismografo_terremoto_nuovissima_r439 I terremoti di oggi (Infophoto)

Seconda parte della mattinata con poche scosse di terremoto significative, per fortuna, che non hanno creato alcun danno a persone, cose, luoghi o strade: segnaliamo in questo secondo bollettino un terremoto di grado M 2.0 sul confine con la Slovenia, con parti interessate nella provincia est del Friuli Venezia Giulia. Alle ore 11.44 scossa con ipocentro a 7 km di profondità, epicentro invece presso i comuni di Drenchia, Tarvisio, Piezzo, Tolino, Cividale del Friuli, Palmanova e Caporetto, tutte in provincia di Udine. Segnaliamo altre due scosse invece capitate nella provincia di Torino proseguendo lo sciame sismico iniziato questa mattina: scosse di M 1.4 e 1.3 sulla scala Richter, ipocentro a 8 km di profondità ed epicentro situato presso i comuni di Massello, Salza di Pinerolo, Perrero, Prali, Roure, Pomaretto, Perosa Argentina, Fenestrelle, Rinasca, Pramolo, Inverso Rinasca, Villar Perosa e Sestriere. Da ultimo segnalino una scossa minima di grado M 0.8 a Genova e provincia, con ipocentro a 10 km sotto il livello del terreno.

Dopo il terremoto forte di ieri a La Spezia – M 4.0 sulla scala Richter – la situazione in Italia vede alcune situazioni di allerta lieve sempre al nord Italia ma non certo come l’emergenza di ieri. Nella provincia della Liguria di Levante, segnaliamo ancora una piccola scossa sismica non paragonabile a quella di ieri che aveva fatto evacuare scuole e centri commerciali per le vibrazioni avvertite: quella di oggi ha misurato il grado M 0.9 e con ipocentro a 10 km sotto il livello del terreno. Segnaliamo invece un terremoto a Torino, con grado di M 1.7 sulla scala Richter: ipocentro a 13 km di profondità, epicentro presso i comuni di Vaie, Chiusa di San Michele, Valigioie, Caprie, Condotte, Coazze, Borgone Susa, Avigliana, San Didero, Almese, Rubiana, Villa Dora, Bruzolo, Trana, Reano Bottigliera Alta, Chianocco, Cumiana, Rosta, Sangano, Villarbasse, Val della Torre, Caselette, Lernie, Cantalupa, Piossaco, Pinasca, Frossasco, Pomaretto, San Pietro Val Lemina e Mompantero. Per tutte le prossime ed eventuali scosse di terremoto di oggi, venerdì 24 giugno 2016, vi rimandiamo ai prossimi e successivi bollettini sempre con dati in aggiornamento live dal centro nazionale INGV.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie