BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

POPIELUSZKO/ La vera storia del sacerdote ucciso dalla polizia comunista polacca

Pubblicazione:

popR375_05nov09.jpg

 

Nel novembre 1973, su disposizione del ministro degli interni Kowalczyk, viene creato il Gruppo «D», nucleo operativo segreto con compiti di attività non ordinaria («disinformazione» e «disintegrazione») contro la Chiesa cattolica, alle dirette dipendenze del capo del Reparto IV. Il Gruppo «D» si occupa non solo della diffusione di lettere anonime, materiali compromettenti e diffamatori contro la Chiesa, ma gestisce anche gruppi di contestatori, organizza raid contro i pellegrini e i sacerdoti con pestaggi, danneggiamenti, rapimenti, aggressioni, incendi dolosi, omicidi. Negli anni 1982-89, oltre a Popieluszko, altri 7 sacerdoti vengono uccisi in circostanze oscure.

Del Gruppo «D» fanno parte anche i tre ufficiali che uccisero don Jerzy: Grzegorz Piotrowski (1951), Waldemar Chmielewski (1955) e Leszek Pekala (1952). Il primo, condannato a 25 anni, ha goduto dell'amnistia e, rimesso in libertà nel 2001, ha collaborato a un settimanale anticlericale. Anche Chmielewski, condannato a 14 anni, ha beneficiato dell'amnistia; uscito di prigione nell'89, ha cambiato identità. Pekala, condannato a 15 anni, è in libertà dal 1990.

Il 19 ottobre scorso i procuratori dell’Istituto per la Memoria nazionale hanno avviato un’indagine sulla morte di don Jerzy nell’ambito di un procedimento più ampio riguardante l’attività, tra il ‘56 e l’89, di strutture non ordinarie del Ministero degli interni che hanno commesso crimini «contro il popolo polacco», compreso l’omicidio di religiosi e avversari politici.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
05/12/2009 - Un prete da uccidere (Gianbattista Pasinetti)

Un film è già stato fatto nel 1988: su My Movies si trova ed è "Un prete da uccidere" Un film di Agnieszka Holland con Ed Harris, Christopher Lambert, Joss Ackland, Timothy Spall. Genere Drammatico produzione Gran Bretagna, 1988 Durata 105 minuti circa. Io l'ho trovato buono. Grazie a tutti.

 
25/11/2009 - Esce a Roma l'11 dicembre (Antonio Autieri)

Ulteriore informazione: il film è a Roma dall'11 dicembre al Nuovo Cinema Aquila, via l'Aquila 68, 00176 Roma (quartiere Pigneto). Penso che nei giorni precedenti i festival si possano trovare gli orari sul sito http://cinemaaquila.com/

 
18/11/2009 - Per ora in una rassegna (Antonio Autieri)

Per ora il film passa a Roma durante il Tertio Millenio Film Fest (1- 6 dicembre), organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, con il patronato del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Si tratta di uno degli eventi speciali del programma, credo che sul sito ufficiale ci siano indicazioni su luogo e orario

 
06/11/2009 - dove vedere il film? (EMANUELE BILOTTI)

Mi risulta che il film non sia in programmazione in nessuna sala romana... (ho consultato il sito mymovies)