BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SINODO/ Viaggio in Medio Oriente, alle radici della Chiesa cattolica

Pubblicazione:

chiesa_maronita_moscheaR400.jpg

Il volume parla infatti delle Chiese «cattoliche», cioè in piena comunione con la sede di Pietro, ma in Medio Oriente sono presenti Chiese dall’origine altrettanto remota, ma che non hanno accettato qualche aspetto della fede come definito nei primi Concili ecumenici, in particolare quello di Calcedonia del 451.

Altre poi appartengono al grande alveo della Ortodossia, frutto dell’infausto scisma tra Roma e Costantinopoli consumatosi nel 1054. Alcune Chiese orientali sono costituite, del resto, da fedeli e comunità di origine ortodossa che nei secoli sono tornati nel seno della Chiesa cattolica. A simile complicata storia è dovuto, ad esempio, il triste spettacolo di antiche e prestigiose sedi episcopali che hanno due o tre patriarchi di diverse confessioni. Uno scandalo che il movimento ecumenico da molti decenni si sforza di sanare.

Un altro snodo decisivo nella storia di queste Chiese (anche di quelle non cattoliche) è stata la travolgente diffusione dell’Islam. Dico «travolgente» perché letteralmente il diffondersi, anche manu militari del musulmanesimo ha cancellato cristianità di antichissima costituzione. Sappiamo bene quanto sia tornato ad essere delicato il problema della sussistenza della religione cristiana in nazioni che in gradi differenti applicano il diritto islamico.



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >


COMMENTI
22/10/2010 - La Chiesa è comunione. (claudia mazzola)

Io ringrazio Gesù di aver fatto la Chiesa cattolica, oggi sono 5 anni che mi ci sono sposata, non ne potrei più fare a meno, è il mio rifugio, la mia forza, il mio sostentamento ed il bello è che vi trovo sempre qualcuno che condivide con me l'Eucaristia.