BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CARITAS IN VERITATE/ Video: il convegno di Padova con Bazoli, Bersani e Vittadini

Venerdì 29 gennaio 2010 si è svolto nell’Aula magna dell’Università di Padova il convegno Società, economia, politica nella Caritas in Veritate. Hanno partecipato mons. Giampaolo Crepaldi, Giovanni Bazoli, Pierluigi Bersani, Giorgio Vittadini, e Massimo Castagnaro  

vittadiniR375.jpg (Foto)

“Dono”, “gratuità”, “fraternità”: sono alcune delle parole, del tutto inedite in campo economico o politico, che fanno da sfondo all’enciclica Caritas in Veritate. L’enciclica affronta in maniera originale e fornisce un’adeguata chiave interpretativa ai principali nodi caldi dell’epoca contemporanea, come lo sviluppo, la globalizzazione, l’ambiente, i diritti, e la tecnica. Per questo, l’Associazione culturale universitaria Antonio Rosmini di Padova ha invitato alcuni leader della politica, della finanza e delle organizzazioni sociali a confrontarsi con il testo di Ratzinger. L'incontro è stato introdotto da monsignor Giampaolo Crepaldi, vescovo di Trieste, già segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, tra gli estensori dell’enciclica.

Venerdì 29 gennaio 2010, alle 17.15, nell’Aula magna dell’Università di Padova si è svolto il convegno Società, economia, politica nella Caritas in Veritate. Dopo l’introduzione del vescovo e il saluto del rettore dell’Università di Padova Giuseppe Zaccaria sono intervenuti Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Pierluigi Bersani, segretario nazionale del Partito Democratico, Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e Massimo Castagnaro preside della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova.