BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cultura

FANTASY / E’ morto Frank Frazetta, padre del fumetto di Conan il Barbaro

L'artista statunitense Frank Frazetta, leggendario illustratore fantasy che ha ridisegnato con grande successo l'immagine di Conan il Barbaro e Tarzan nei fumetti, nei poster cinematografici e nelle copertine dei libri, è morto ieri in un ospedale di Fort Myers, in Florida

Conan il BarbaroConan il Barbaro

L'artista statunitense Frank Frazetta, leggendario illustratore fantasy che ha ridisegnato con grande successo l'immagine di Conan il Barbaro e Tarzan nei fumetti, nei poster cinematografici e nelle copertine dei libri, è morto ieri in un ospedale di Fort Myers, in Florida, all'età di 82 anni. L'annuncio della scomparsa, causata da complicazioni legate a un infarto, è stato dato da Rob Pistella e Stephen Ferzoco, manager dell'artista. Pittore, scultore e grafico, negli anni Settanta Frazetta realizzò le nuove copertine per i romanzi di Edgar Rice Burroughs (Tarzan) e Robert E. Howard (Conan).

Come scrive l’Adnkronos, la sua rivisitazione iconica non solo ridefinì i connotati del genere “sword and sorcery” (spada e stregoneria), ma fu talmente potente da imporsi addirittura su quella definita dai suoi predecessori. Di qui l'inizio del successo di un autore che ha fatto scuola. La sua scomparsa è avvenuta proprio mentre Hollywood sta portando sul grande schermo “Conan il Barbaro” e “John Carter di Marte”: entrambi i film sono dichiaratamente ispirati, nel design e nei toni, alle illustrazioni di Frazetta. Nel 1966 il nuovo look delle illustrazioni per il romanzo “Conan il Conquistatore” divenne un caso mondiale tra gli amanti dei generi fantasy e fantascientifico.

© Riproduzione Riservata.