BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ARTE/ Sgarbi: i 5 quadri rubati a Parigi? Rimpiango solo Modigliani

Pubblicazione:

(Modigliani, Donna con ventaglio - particolare)  (Modigliani, Donna con ventaglio - particolare)

La singolarità di Modigliani è che dipinge sempre e soltanto figure singole, mai gruppi. Mai nature morte. Sempre persone, prevalentemente donne. Quindi, dei pittori moderni, è di sicuro quello più vicino a quelli antichi. Perché ha un rapporto con il soggetto che è individuale, non è ideologico, non è ideale. Un’opera come questa è un unicum. E, tra le opere rubate, è certamente quella di cui si può aver maggior rimpianto. Perché non è un pittore che agisce seguendo un movimento, un gruppo, o un periodo come potrebbe essere il periodo di Picasso, con alcuni requisiti che ritornano in tutte le opere. Le opere di Modigliani rappresentano una concezione individuale. E, quindi, una figura femminile di Modigliani ha una sua individualità, una sua natura. Come fosse una persona. Questo può far determinare più rimpianto rispetto alle altre opere (Per vedere Donna con ventaglio, clicca qui).

 

Che caratteristiche possiede, invece, Natura morta con candelabri di Léger?



Il pittore veniva chiamato “tubista”, anziché “cubista”, perché aveva una sua meccanicità. E’ un pittore pregevole nel movimento cubista, ma non ha mai fatto dei capolavori assoluti. Per cui, una natura morta di Léger è una visione scomposta e cubista del mondo, secondo un procedimento in cui ci sono delle geometrie, degli equilibri interni che danno una simmetria al dipinto. Non è un dipinto che produca grandi emozioni (Per vedere Natura morta con candelabri, clicca qui).

 

E La pastorale di Matisse?

 

La pastorale di Matisse è un’opera irenica, un’opera nella quale si rappresenta una visione estremamente pacificata, di un mondo armonioso e ordinato, nel quale non vi sono elementi e turbamenti tipici di un secolo impietoso come è stato il ‘900. Quindi, è un’opera profondamente consolatoria (Per vedere La Pastorale, clicca qui).


Ci descriva Le pigeon aux petits pois di Picasso.

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON LA FOTOGALLERY DEI 5 QUADRI TRAFUGATI, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >