BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ARTE/ Sgarbi: i 5 quadri rubati a Parigi? Rimpiango solo Modigliani

Pubblicazione:

(Modigliani, Donna con ventaglio - particolare)  (Modigliani, Donna con ventaglio - particolare)

Un esempio di pittura cubista. Dove, insieme a Braque, rappresenta più un’idea di pittura che una pittura. La capacità di Picasso è quella di creare delle variazioni, come musicali, su un tema. E il tema è quello della scomposizione della forma. Un tema di concetto, in cui la singola opera non è importante quanto l’idea che l’ha generata. Per queste opere, le loro riproduzioni assolvono la funzione dell’originale proprio perché ci danno quello che lui ha voluto dire più sul piano ideale che su quello della singola opera; piano, invece, fondamentale, se si fosse trattato di un ritratto o di un soggetto mitologico di un pittore antico. Per cui, non c’è un pregio intrinseco, un modo di rappresentare un’idea. In questo quadro, non ci sono particolari peculiarità (Per vedere Le pigeon aux petits pois, clicca qui).


Un flash su L'Olivier pres de l'Estaque di Braque, infine...

 

Rappresenta un dipinto di Braque ancora legato a Cézanne. Ha un certo interesse, perché apre alla ricerca del ‘900. E’ un’opera in cui sta lavorando agli studi di Cezanne per elaborare il cubismo. Sicuramente possiede un valore di mercato abbastanza alto (Per vedere L'Olivier pres de l'Estaque, clicca qui).


La Francia è sempre stata considerata più avanti di noi rispetto alla valorizzazione dei beni artistici e culturali. Quanto accaduto che impressioni suscita in lei?

 

Se per valorizzare le opere d’arte dobbiamo farle rubare, penso che sia meglio nasconderle. Non mi sembra un grande esempio di valorizzazione. La prova è che c’è un ladro anche a Parigi. Non è soltanto l’Italia la pecora nera. Ma, anche in Francia, quindi, dove pare ci sia maggior attenzione per la valorizzazione del patrimonio artistico, accadono cose come queste.

 

Quindi?

 

Questo ci induce ad una sinistra soddisfazione…

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO CON LA FOTOGALLERY DEI 5 QUADRI TRAFUGATI, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >