BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CAPPELLA SISTINA IN 3D/ Video: visita virtuale al capolavoro di Michelangelo a 360°

Visita virtuale alla Cappella Sistina 3D dal sito del vaticano. Guarda il video

MIchelangelo Buonarroti, Giudizio Universale (particolare) MIchelangelo Buonarroti, Giudizio Universale (particolare)

Navigare nella Cappella Sistina, seduti a casa propria semplicemente spostando il mouse: il sito del Vaticano mette a disposizione un tour virtuale della stanza affrescata da Michelangelo in 3D. Un viaggio affascinante, a schermo intero, con la possibilità di ingrandire le immagini ad altissima definizione e muoversi dal pavimento in marmo, fino al soffitto, con la creazione di Adamo, attraversando l’imponente Giudizio Universale.

La visita alla Cappella Sistina 3D è stata pensata e creato da un team della Villanova University (Pennsylvania) che ha utilizzato per la realizzazione la tecnologia “Flash”, ottenendo dei risultati da lasciare senza fiato, grazie alla possibilità di vedere i dipinti fin nel dettaglio. Diverse migliaia di fotografie digitali sono state scattate e poi “cucite insieme”, i colori corretti, e successivamente elaborati dai  membri dell’equipe, per creare un file 3D che presenti la Sistina in una proiezione tridimensionale e veritiera.
La Cappella Sistina, voluta da Papa Sisto IV della Rovere, da cui prende il nome fu consacrata al culto dell’Assunta il 15 agosto del 1483 d.C. dal Pontefice Sisto IV.