BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LETTURE/ Cosa resta del Padre?

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Vincent Van Gogh, I primi passi  Vincent Van Gogh, I primi passi

Ma chi l'ha detto che non ci sia un legame forte e reale tra la donazione di un povero padre perso nelle macerie post-apocalittiche, e la somma gratuità del Padre creatore? Perché non affermare anche questa possibilità? Essa esalta, non elimina, la bellezza della "singolarità di una vita".
Mi colpisce che ciò che Recalcati propone e desidera è proprio ciò che Gesù ha fatto. Egli non ha risolto i problemi. L'Onnipotente non ha spadroneggiato la propria potenza, ma si è umiliato e si è comunicato a poche vite singole, gli apostoli.
Non ha illuminato la notte con una magica soluzione deus ex machina. Piuttosto ci ha trasmesso il fuoco della carità, ciò che rende la vita possibile e bellissima, anche quando viene interamente vissuta nella valle oscura del mondo ipermoderno. Tu sei con me: non temerò alcun male. Soprattutto non temerò che domani sia inevitabilmente peggio di oggi. Quel fuoco che Tu mi hai acceso potrà passare non solo a un figlio, ma a due, forse tre. Ci vorrà del tempo, ma così nascerà un popolo luminoso.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.