BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LETTURE/ "Liberi e forti", istruzioni per la battaglia contro chi blocca l'Italia...

Pubblicazione:

Fonte: Fotolia  Fonte: Fotolia

E’ la lettura della storia nazionale, del suo indomabile popolo di produttori – riallacciandosi alla lezione di Luigi Sturzo- delle difficoltà di saldare popolo, nazione e Stato come descritto dal cardinale Giacomo Biffi in un recente saggetto sull’Unità d’Italia, che inquadra le diverse proposte derivate dall’esperienza di governo su fisco, welfare, Sud, educazione. Inquadrando così le idee guida sacconiane, già esposte in tante occasioni: l’antropologia positiva, la vita attiva come vita buona, la società responsabile, la vitalità demografica come base della crescita. Idee accompagnate dall’ascolto innanzi tutto del dibattito nel mondo cattolico, dai valori non “disponibili” alla cultura del dono.

Uno scritto ben articolato che fa i conti con argomenti che non nascono da qualche stilista del pensiero ma da un uomo politico che spiega da dove derivano la sua visione, la sua passione, il suo impegno concreto.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
02/11/2011 - .....è pur sempre un politico! (Milco Fadda)

Come tutti i politici "presenta buoni propositi", di solito i buoni propositi vengono presentati a voce (vedi periodo di elezioni), Sacconi invece i "buoni propositi" li ha scritti. Chissà quanti soldi guadagnerà con questo libro... I politici non risolveranno mai i problemi di chi non conta niente perchè agli incontri per risolvere i problemi di chi non conta niente ci vanno i politici, è un cerchio che si chiude e spesso purtroppo si chiude attorno al collo chi di non conta niente!

 
01/11/2011 - Approvato (GIOVANNI PIERONI)

Ancora una volta bravo Ministro Sacconi, l' Italia ha bisogno di politici così.