BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IDEE/ Bonomi: da Berlusconi ai giudici, i nuovi "populismi" mettono a rischio il paese

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immigrati vengono fatti sbarcare a Napoli (Ansa)  Immigrati vengono fatti sbarcare a Napoli (Ansa)

La finanza è un flusso. Nessuno avrebbe pensato che il fallimento di Lehman Brothers avrebbe avuto tali conseguenze sistemiche, fino a raggiungere le nostre banche locali, i nostri mutui e la nostra capacità di finanziare le imprese. La crisi finanziaria è «diventata» crisi reale. Quel flusso, apparentemente astratto, che vedevamo soltanto nella quotazioni di borsa agisce in profondità nelle pieghe del nostro quotidiano.

Possiamo parlare di flussi anche nel mondo del lavoro?

Certamente. Le transnazionali sono un flusso. Negli ultimi tre mesi il palcoscenico dei nostri dibattiti su capitale e lavoro è stato la Fiat di Marchionne. Ma una cosa era la Fiat di Cesare Romiti, caso classico di fabbrica fordista situata nell’unica company town, Torino, che abbiamo avuto in Italia, teatro di un conflitto capitale-lavoro che si snodava dentro i reparti. Altra cosa invece è la Fiat di Sergio Marchionne, alla cui base c’è un flusso finanziario che arriva in Italia da Detroit con tre miliardi di investimenti e dice: queste sono le condizioni, prendere o lasciare.

Dal capitale-lavoro ai flussi-luoghi: cosa cambia?

Non sono solo giochi di parole. Abbiamo applicato per mesi ad un flusso che impatta nei nostri luoghi - Pomigliano e Mirafiori - lo schema classico del conflitto capitale-lavoro. E non abbiamo capito cosa stava accadendo. Quello che conta non è più solamente la coscienza «di classe» dei singoli soggetti, ma il rapporto luogo-coscienza: quanto un luogo - ma possiamo dire un sistema paese - è in grado di rapportarsi ai flussi.

Vada avanti.

Terzo caso: le internet company sono un flusso, Sky è un flusso, questa stessa intervista avrà la forma di un flusso comunicativo. E infatti coloro che hanno formato il loro immaginario dentro la tv generalista e senza la rete fluttuano, perdendosi, nel nuovo mare magnum della comunicazione.

Veniamo ai flussi che sono sotto gli occhi di tutti, e che hanno causato anche uno scontro politico su scala europea. I barconi provenienti dal Nord Africa hanno riversato sulle nostre coste più di 20mila persone. Altre ne arriveranno. Siamo pronti?



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >