BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LETTURE/ C’è un "Atelier" dove si impara dai maestri a scrivere e a guardare

Pubblicazione:

Forlì, il chiostro dell'Abbazia di San Mercuriale (Imagoeconomica)  Forlì, il chiostro dell'Abbazia di San Mercuriale (Imagoeconomica)

“L’estate - racconta Martina Abbondanza, che ha partecipato all’edizione 2010 e aderirà anche all’edizione di quest’anno - è di solito il periodo in cui ci si può dedicare alle proprie passioni, a ciò che d’inverno non si è potuto approfondire. È anche una stagione per mettersi alla prova e cimentarsi in attività nuove. L’anno scorso tramite un poeta amico sono venuta a conoscenza di un’iniziativa del Centro di Poesia Contemporanea di Bologna: l’Atelier delle Arti. Mi sembrava un’esperienza stimolante e così ho effettuato l’iscrizione. Nel mese di luglio mi sono trovata con ragazzi provenienti da tutta Italia, da Catania a Milano, ma anche adulti con la voglia di passare una settimana in compagnia dell’arte e di esperti disponibili a confronti e aiuti. Era il primo Atelier organizzato dal Centro e l’esperimento si è dimostrato un successo”.
“Per quanto riguarda la mia esperienza - continua Martina - è stato il dardo che ha fatto sbocciare l’amore per la scrittura in tutte le sue forme, dalla poesia al racconto alle sceneggiature per tv e cinema. Quest’anno l’Atelier Estivo delle Arti espanderà il suo sguardo anche sulla musica e le arti visive, oltre alla scrittura. Sarà un’esperienza artistica a 360 gradi, che raccoglie inclinazioni e preferenze proponendo una vasta scelta. Lo consiglio a tutti gli amanti dell’arte che abbiano voglia di sperimentarsi, confrontarsi con esperti e compagni, o semplicemente arricchirsi. Gli ospiti invitati sono numerosi ed estremamente validi e riconosciuti, poeti, giornalisti, scrittori di romanzi e sceneggiature, musicisti, critici e storici dell’arte e pittori”.


Atelier delle Arti - arte, musica, scrittura
Misano Adriatico - Rimini, dal 17 al 22 Luglio 2011
Per informazioni e iscrizioni: atelierdellearti@gmail.com
Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna
via delle Belle Arti, 42 – 40126 Bologna tel. 051 2094645 / 051220666
www.centrodipoesia.it
Il termine per le iscrizioni è prorogato al 15 giugno



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.