BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DON RICCI/ Negri: fedele alla verità, costruttore di ponti

Pubblicazione:

Don Francesco Ricci (Immagine d'archivio)  Don Francesco Ricci (Immagine d'archivio)

Una grande personalità quella di don Ricci, che ha potuto esplicitare in maniera assolutamente significativa la forza culturale della fede, la sua capacità di giocare nel mondo di oggi la sua originale e specifica responsabilità. Egli fu per questo creatore di infiniti ponti culturali, che hanno segnato la ricchezza e l’esperienza del movimento e della Chiesa occidentale e l’hanno messa in rapporto con chiese che altrimenti sarebbero rimaste chiuse in una lontananza che non poteva essere superata. Questo è stato Francesco Ricci per la nostra generazione.

Il convegno che abbiamo proposto due anni fa, e di cui gli atti hanno appena visto la luce, è certamente un vigoroso tributo di memoria e di gratitudine, ma insieme è anche un tentativo di servire le nuove generazioni, che rischiano di affrontare il presente senza un’adeguata coscienza del nostro passato. Chi non conosce il nostro passato e i suoi protagonisti, rimarrà certo più debole e vulnerabile da parte della mentalità anticattolica che condiziona, in maniera così rilevante, la società in cui viviamo.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
10/06/2011 - mi sono commossa (LUISA TAVECCHIA)

Si, mi sono commossa. Anch'io ho conosciuto personalmente Don Ricci. Grazie della bella testimonianza, sono riandata ai momenti culturali, al viaggio in Yugoslavia (Pola) perchè l'averlo seguito in compagnia, ascoltato mi ha fatto crescere culturalmente nella verità e nel perdono. Ancora grazie. luisa