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LETTURE/ Se la Madonna guida l’uomo-artista che è in noi

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La Madonna Sistina di Raffaello  La Madonna Sistina di Raffaello

“Che San Bernardo da Chiaravalle abbia soltanto il compito di condurre Dante a Maria e Maria quello di condurlo alla visione di Dio può sembrare poco dal punto di vista spaziale e temporale: ma questo solo perché noi non sappiamo cosa significhi vedere il volto della Madre di Cristo ed essere da lei introdotti alla visione del mistero di Dio”. I critici - sottolinea l’autore - sembrano ignorarlo, “ma il poeta era ben consapevole, fin dall’inizio del poema, che Maria non sta soltanto come punto d’arrivo alla conclusione della Divina Commedia, ma che proprio Lei ha messo in moto tutto quel meccanismo che è una realtà di conversione e di salvezza, ma anche di approfondimento, di riflessione e di presa di coscienza che noi chiamiamo la Commedia”. Il fatto è che “quando si supera la soglia raggiungibile dalla ragione e poi quella cui siamo stati guidati dalla rivelazione e della teologia, ma pur sempre in un cammino affidato alle nostre capacità aiutate dalla grazia, si entra in un mondo nel quale né spazio né tempo hanno più senso alcuno e si vive all’interno di quella realtà misteriosa e affascinante che è Dio”.
Il lungo camino di Dante - uomo e artista - “dentro il buio dell’Inferno, la sua graduale conversione e la sua faticosa ascesa per le cornici del secondo regno, infine la salita di cielo in cielo specchiandosi negli occhi di Beatrice fino all’incontro con Bernardo e con Maria non è che lo svolgimento del dono di grazia ottenuto al poeta dalla Madonna”. Dal volto dell’Annunziata di Antonello da Messina: che resta forse la più misteriosamente luminosa tra le grandi Madonne del Rinascimento italiano, raccolte e splendidamente rilette nel volume da Maria Stefani Mantovanelli.                       

 

L. Pretto, M. Stefani Mantovanelli, Maria di Nazaret– La Vergine nei Vangeli, nella visione di Dante, nella sensibilità dei poeti e nell’intuizione degli artisti, Casa Editrice Mazziana, Padova-Verona 2011, pp. 319.

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