BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LETTURE/ Così Rodney Stark smaschera le menzogne sulla fede

Pubblicazione:

Un rogo medioevale  Un rogo medioevale

Stark esamina e rifiuta queste spiegazioni e ne propone una sua: fu l’esigenza razionale di chiarire perché la magia popolare praticata prevalentemente da donne “curatrici” sembrava funzionare anche meglio della “magia della chiesa” (le preghiere, le benedizioni rituali, i pellegrinaggi, la liturgia) a spingere teologi che erano le migliori menti dell’epoca ad attribuire al satanismo la causa di tale apparente successo. Ciò fu, in sostanza, «il risultato della ragione e della logica applicate a una falsa premessa».

Quanto alla schiavitù, essa, argomenta Stark, non ebbe fine per la sua inefficienza, come una certa scuola di pensiero insegna, e «l’emancipazione  non fu il risultato di un complotto capitalista» che intendeva utilizzare meglio la forza lavoro degli schiavi. La fine della schiavitù , sostiene Stark citando Vogel, «fu l’esecuzione politica di un sistema immorale all’apice del suo successo economico, voluta da persone ardenti di fervore morale» e religioso.

In questo libro provocatorio, ricco di citazioni tratte da un ampio spettro di autori (anche se prevalentemente di area anglosassone), Stark smaschera dunque la superficialità e i pregiudizi, non solo di molti storici ma di intere scuole storiografiche, e con puntigliosa ironia ne indica gli errori e i fraintendimenti non sempre involontari. Questo volume, infine, mostra con una serie sterminata di esempi come i pregiudizi ideologici delle varie scuole non solo abbiano compromesso l’imparzialità di cordate intere di storici, ma li abbiano talora indotti a forme di aperta denigrazione del cristianesimo e in particolare del cattolicesimo.

Come osserva il medievista Jeffrey Burton Russel «ciò che comunemente sappiamo su scienza, religione, stregoneria, schiavitù e sette religiose, purtroppo, è falso. Questo libro chiarirà le cose a chiunque abbia una mente abbastanza aperta per trarre degli insegnamenti dalla sua lettura». 

 

Rodney Stark, A gloria di Dio. Come il cristianesimo ha prodotto le eresie, la scienza, la caccia alle streghe e la fine della schiavitù, Lindau, Torino 2011, pp. 555.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.