BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

STORIA/ Quanto vale il "rudere" che ha ispirato Raffaello e Michelangelo?

Pubblicazione:

Esempio di grottesche della Domus Aurea  Esempio di grottesche della Domus Aurea

Soltanto Giudei e Cristiani, solitamente concilianti con il potere costituito (come dicono chiaramente la Grande preghiera di S. Clemente Romano, terzo successore di Pietro, e la leggenda dell’optimus princeps Traiano in odore di cristianesimo), restituirono un realistico ritratto del despota. Anche oggi la figura di Nerone è oggetto di studio e di interesse da parte degli studiosi.
Dopo un difficile restauro, quanto rimane degli edifici della Domus aurea è stato aperto al pubblico ma ben presto nuovamente chiuso per il crollo di un soffitto, probabilmente in seguito ad una pioggia torrenziale. La riapertura prevista per l’inizio del 2007 è stata rimandata a causa di varie difficoltà; infine il 30 marzo del 2010 è crollata la volta d’ingresso di una galleria che conduceva alle terme di Traiano.
E’ auspicabile che ciò che rimane di questa straordinaria testimonianza sia messo presto al riparo dai tanti pericoli che incombono su di essa, primo fra tutti – ma non è questo il caso, speriamo – quello della dimenticanza. 



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.