BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ARTE/ Jackson Pollock è davvero quel che ci è stato raccontato?

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Jackson Pollock, Convergence, 1952 (immagine d'archivio)  Jackson Pollock, Convergence, 1952 (immagine d'archivio)

Il capo d’imputazione di Bacon nei confronti del pittore americano è soprattutto uno: la sua pittura si riduce ad essere “decorazione”. Quando nel 1982 Giovanni Testori, allora responsabile della pagina d’arte del Corriere della Sera, si recò a Parigi per vedere e recensire la grande mostra su Pollock organizzata al Pompidou, non poteva sapere quale fosse il pensiero di Bacon, perché il libro con le interviste di Sylvester allora non era ancora stato pubblicato. Eppure il giudizio di Testori è straordinariamente sintonico con quello di Bacon. Lo scrittore racconta la mostra con un lungo articolo ragionato e dalla scrittura travolgente (l’Associazione Testori lo ha opportunamente riproposto sul suo sito). Lo sconcerto di Testori è riassunto in questo interrogativo: «Dovremmo sforzarci a leggere i famosi dripping (i quadri dipinti facendo sgocciolare il colore sulle tele, ndr) e le famose azioni pollockiane come smisurati ricami?». Testori parla di un’«ammansita e analgesica soluzione» in cui inspiegabilmente rifluisce tutto il furore esistenziale che aveva mosso Pollock. E la definisce con parole uguali a quelle di Bacon, «una virata verso la decoratività».

Si chiede Testori, perché la grande finestra che Pollock aveva spalancato, dilatando le dimensioni delle tele, aprendo orizzonti di libertà anche nella realizzazione delle opere, alla fine si fosse risolta in un movimento tutto centripeto? In un orizzonte ultimamente intimistico (non è un caso che Pollock sia sempre stato così condizionato dall’analisi junghiana)?

Sono domande che restano aperte ancora oggi. Provocazioni che non solo giudizi su Pollock ma sono anche interrogativi radicali sul senso del fare arte e del rapporto che l’arte ha con la realtà.

 

http://robedachiodi.associazionetestori.it/

 



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.