BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA STREAMING/ Julien Ries e Shodo Habukawa al Meeting Rimini 2012: il video dell'incontro

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Il cardinale Julien Ries (Infophoto)  Il cardinale Julien Ries (Infophoto)

DIRETTA STREAMING - SHODO HABUKAWA E IL CARDINAL JULIEN RIES AL MEETING DI RIMINI 2012: IL VIDEO DELL'INTERVENTO - Oggi, lunedì 20 agosto, alle ore 17.00, presso la sala B7, si svolgerà l’incontrodal titolo Homo religiosus con Ries e Habukawa, che potrete seguire in diretta video streaming, in tempo reale, attraverso il canale Youtube del Meeting di Rimini 2012 (vi diamo l'accesso diretto al video dell'incontro alla pagina seguente), che si sta svolgendo a Rimini, fino al 25 agosto. Prenderanno parte all'incontro "Homo religiosus" Stefano Alberto, Docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Shodo Habukawa, Abate del Muryoko-in Temple; S.Em. Card. Julien Ries, Professore Emerito di Storia delle Religioni all’Università Cattolica di Louvain-la-Neuve, Belgio. Introdurrà Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DELL’INCONTRO CON STEFANO ALBERTO, SHODO HABUKAWA, E IL CARDINAL JULIEN RIES AL MEETING DI RIMINI 2012 (VIDEO DELL'INCONTRO)

Il concetto che dà il titolo all’evento sarà sviluppato secondo le coordinate individuate dal cardinal Ries, considerato uno dei massimi studiosi, a livello mondiale, della propria materia: secondo l’antropologo del sacro qualunque uomo diventa religioso in virtù di un avvenimento che gli rende manifesta la trascendenza. Tutti, inoltre, sono destinati a diventare religiosi ma capita che alcuni non individuino il cammino per arrivarci. Il cardinale, che ha ricevuto la nomina da Benedetto XVI, è considerato il fondatore dell’antropologia religiosa; tale categoria, infatti, fino a prima della sua sterminata produzione culturale, non esisteva. Il cardinale ha dedicato gran parte della propria esistenza a confrontare una ventina di religioni, dimostrando come da sempre nell’uomo esista una concezione dell’aldilà profondamente qualificata dalla concezione della propria vita terrena. Il professor Habukawa, dal canto suo, sottolineerà, ricordando il proprio incontro con Don Luigi Giussani, come il Sacro o la Divinità si manifestino a tutti gli uomini di tutti i tempi svelando loro, nel proprio manifestarsi, il senso di ogni cosa. Una rivelazione che non può avvenire mediante la semplice ricezione di un testo, ma che si comunica direttamente dal divino al cuore dell’uomo. L’incontro sarà visibile in diretta streaming su Youtube.

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER LA DIRETTA STREAMING DELL’INCONTRO CON STEFANO ALBERTO, SHODO HABUKAWA, E IL CARDINAL JULIEN RIES AL MEETING DI RIMINI 2012 (VIDEO DELL'INCONTRO)



  PAG. SUCC. >