BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA STREAMING/ Tat’jana Kasatkina su Dostoevskij al Meeting Rimini 2012: il video dell'intervento

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Infophoto  Infophoto

DIRETTA STREAMING - TAT’JANA KASATKINA AL MEETING DI RIMINI 2012: IL VIDEO DELL'INTERVENTO  - Oggi, alle 15.00, al Meeting di Rimini, sarà presentata la mostra “E’ Cristo che vive in te. Dostoevskij. L’immagine del mondo e dell’uomo: l’icona e il quadro”. All’evento, che si terrà nell'Auditorium A3 della Fiera di Rimini, parteciperà Tat’jana Kasatkina, Direttore del Dipartimento di Teoria della Letteratura presso l’Accademia Russa delle Scienze. Introdurrà l'incontro Stefano Alberto, Docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La mostra, suddivisa in sezioni e composta da pannelli, propone un ritratto di Dostoevskij inedito e sconosciuto ai più. Sarà spiegato, infatti, come il grande autore russo, si avvalesse, nei suoi romanzi, di numerose immagini. Le stesse che saranno illustrate sui pannelli con dei quadri affiancati da commenti.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DELLA MOSTRA PRESESENTATA DA TAT’JANA KASATKINA E STEFANO ALBERTO SU DOSTOEVSKIJ AL MEETING DI RIMINI 2012 (VIDEO DELL'INTERVENTO)

«Le prime due sezioni sono introduttive alla funzione dell’immagine in Dostoevskij e al rapporto di correlazione tra icone e quadri; quelle successive all’analisi di alcune opere; l’ultima è dedicata al momento della morte di Dostoevskij perché sul suo letto di morte erano collocate, l’una in fronte all’altra, un’icona e un quadro», si legge nella presentazione della mostra. Sarà spiegato, in particolar modo, l’impiego di un concetto peculiare dell’opera dello scrittore russo: quello di immagine “bi-composta”; gli autori hanno mostrato come mediante l’utilizzo della pittura sacra cattolica e delle icone ortodosse, Dostoevskij abbia dato vita ad una serie di rappresentazioni in cui vengono fatte emergere la narrazioni evangeliche nella vita concreta di tutti i giorni, anche nei frangenti più negativi. Al contempo, la distinzione dei tue tipi di raffigurazione – icona e quadro – esprimono la doppia natura di Cristo e la sua funzione di raccordo tra l’umano e il divino. L’immagine bi-composta utilizzata nei testi di Dostoevskij sarebbe, quindi, una forma di analogia alla realtà e ravvisabile in essa. La mostra consentirà a lettore di Dostoevskij di individuare tali immagini nelle sue opere e nella propria vita. L’evento sarà visibile in diretta streaming su Youtube.

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER LA DIRETTA STREAMING DELLA MOSTRA PRESESENTATA DA TAT’JANA KASATKINA E STEFANO ALBERTO SU DOSTOEVSKIJ AL MEETING DI RIMINI 2012 (VIDEO DELL'INTERVENTO)



  PAG. SUCC. >