BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PAPA/ Barcellona: da laico, mi chiedo se la Chiesa è disposta a seguire Francesco

Pubblicazione:

Papa Francesco (InfoPhoto)  Papa Francesco (InfoPhoto)

La vita è impoverita quando è senza relazione, quando è atomismo cieco e godimento immediato di ogni bisogno. Chiamare gli uomini a custodire la terra, invocando il padre amorevole, significa riconoscersi eredi e depositari di un seme dell’umano che va custodito e riprodotto, affinché si possa compiere il cammino che ciascuno di noi è chiamato a fare. 

Una conversione della Chiesa non può non chiamare in causa un’emancipazione dell’intero mondo laico dall’idolatria del denaro che ha trasformato la vita di ciascuno in un inferno maniacale dove la misura di ciò che siamo è affidata solo ai soldi in tasca. Certo non si può pensare utopisticamente di abolire la moneta, ma non si può continuare in questo falso culto del vitello d’oro che rovina anche la salute mentale degli esseri umani. 

In un quadro di trasformazione radicale, la politica deve abbandonare la visione matematico-contabile della vita degli uomini per trovare l’ispirazione capace di indicare il cammino verso una nuova terra promessa. 

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
04/04/2013 - Bravo (luisella martin)

Le sue belle parole mi hanno arricchito. Ho pensato: "Fino a che potrò trovare tanta rispondenza nelle parole di un altro, vuol dire che il mondo è bello". La Chiesa non è stata mai disposta a seguire Francesco, avrebbe dovuto seguire Gesù, ma si è spesso dimenticata di farlo. Del resto il cristianesimo non é una teoria filosofica fatta per le masse, ma un incontro personale offerto a tutti, uno alla volta, però. Abbiamo avuto una schiera di santi e martiri prima e dopo Francesco d'Assisi, ma a lui resta l'onore di aver detto che seguire il Vangelo è possibile a tutti e che la scelta della povertà è gioia, offerta, dono, non privazione. Papa Francesco è il Francesco d'Assisi di oggi, come tanti ve ne sono, ma posto in alto, perché tutti possiamo vedere l'origine della bellezza di sorella povertà!

 
04/04/2013 - All'Occidente ci pensa Lui (claudia mazzola)

Gesù ci ha detto: "Non abbiate paura, Io sono con voi fino alla fine del tempo".