BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

STORIA/ Da sant'Ignazio a papa Francesco, ecco chi sono i Gesuiti

Pubblicazione:

Jorge Mario Bergoglio è papa Francesco (InfoPhoto)  Jorge Mario Bergoglio è papa Francesco (InfoPhoto)

Non vi sono ragioni economiche o politiche nell’impresa della Compagnia, si poteva entrare in California animati dalle migliori intenzioni, pieni di illusioni, ma la realtà si sarebbe manifestata assai presto. Perché allora restare? Perché affrontare un massacro come quello del 1734-35, in cui gli assassini erano gli stessi cristiani locali?

La missione della bassa California non è una storia lieto fine, ma lascia molte ferite aperte: il dramma degli indigeni che in poco tempo si trovano catapultati in uno stile di vita a loro totalmente alieno; il dramma dei missionari che dopo avervi speso la loro vita dovettero andarsene da un giorno all’altro, senza vedere i frutti del loro lavoro.

Ma se la Compagnia non fosse entrata, sarebbe andata meglio ai californiani? È assurdo pensare che sarebbero potuti rimanere chiusi nel loro mondo. La storia degli uomini è fatta di incontri, di scontri, di migrazioni, di abbracci e di incomprensioni: le terre del mito in cui tutto funziona alla perfezione non fanno parte della vita reale. Allora qual è il ruolo dei cristiani in tutto questo? Ritirarsi sdegnosamente per non partecipare di possibili errori? Oppure correre il rischio di sbagliare, sporcarsi, perché un’altro uomo possa – pur nella drammaticità della sua vita − incontrare un significato a quello che si vive?

L’invito di papa Francesco di andare verso gli ultimi penso che vada proprio in questa direzione: gli ultimi possono essere coloro che vivono dall’altra parte del mondo o coloro che hanno perso tutto socialmente o economicamente, ma ultimi possono essere anche coloro che celano ferite affettive, psicologiche, morali che rendono la loro vita un inferno, anche se apparentemente tutto sembra perfetto. Solo per questi mendicanti, solo per chi è indegno, solo per chi ha sete di qualcosa che non riesce ancora a identificare, solo per costoro vale la pena sporcarsi fino in California.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.