BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

BERGOGLIO/ Repubblica entra "nella mente" di Papa Francesco

Pubblicazione:

Francesco I (Infophoto)  Francesco I (Infophoto)

Un'altra influenza molto importante nel pensiero di Bergoglio è quella esercitata dal suo maestro, storico della filosofia, Ismael Quilès, il quale aveva reso possibile il confronto con il buddismo zen all'interno dell'università dei gesuiti.

Le sue teorie, dice Francisco Mele, vogliono essere anche un monito per il “cristianesimo fai-da-te” diffuso dalle sette protestanti. Erano state finanziate negli anni '80 dagli Stati Uniti nell'ottica di contrastare la teologia della liberazione e, con gran dispiacere di Francesco, nel presente vantano l'adesione di moltissimi abitanti latinoamericani. Qual è il rapporto con la psicologia? Materia tradizionalmente ostica alla Chiesa ma oggi, grazie anche all'opera di Bergoglio, ex docente di psicologia, viene intesa come terapia della parola.

L'attuale Papa ama mescolarsi tra la gente e lo dimostrano le continue immagini durante i suoi viaggi che lo vedono slanciarsi, incurante dei potenziali pericoli, verso le braccia dei fedeli. L'aura che emana è positiva e rappresenta un segnale di incoraggiamento a dare sempre il meglio prendendo esempio dalla sua personalità e dalle sue parole.

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.