BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIRETTA STREAMING/ Video, l'incontro "Papa Francesco: con la Lumen Fidei alle periferie dell’esistenza" (Meeting di Rimini 2013)

E’ in programma oggi alle 11.15, presso il Salone D5 del Meeting di Rimini 2013, l’incontro “Papa Francesco: con la ‘Lumen Fidei’ alle periferie dell’esistenza”. La diretta streaming.

Papa Francesco (Infophoto) Papa Francesco (Infophoto)

E’ in programma oggi alle 11.15, presso il Salone D5 del Meeting di Rimini 2013, l’incontro “Papa Francesco: con la Lumen Fidei alle periferie dell’esistenza”, a cui parteciperanno Guzmán Carriquiry, segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina, Stefano Alberto, docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e José Maria “Pepe” di Paola, parroco di Villa 21 a Buenos Aires. L’introduzione è invece affidata al giornalista Alver Metalli. Proprio José Maria di Paola (padre Pepe, come viene chiamato in Argentina) ha anticipato i contenuti dell’incontro in una recente intervista a Vatican Insider: “Nel mio intervento – ha detto - cercherò di parlare di come Bergoglio agiva da arcivescovo e della continuità che esiste con il suo modo di fare il Papa. Dietro il suo atteggiamento, il suo rapporto con le persone, il suo approccio, non c'è qualcosa di nuovo o di diverso, né tantomeno qualche strategia di marketing: c'è un modo di vivere la Chiesa che noi abbiamo conosciuto negli anni a Buenos Aires”. Papa Francesco, aggiunge padre Pepe, “ci ha sempre invitati ad andare nelle periferie geografiche ed esistenziali, ma non si è limitato a inviarci nelle villas, ci ha accompagnato in questa esperienza. Ha accompagnato la gente e i sacerdoti. Ci è stato vicino. È per questo che gli unici a non essere stupiti di Papa Francesco sono proprio i poveri delle villas o i giovani che sono stati recuperati dalla droga, ai quali Bergoglio è stato vicino più di quanto non lo fosse ai circoli intellettuali o accademici”. L’incontro, che inizierà alle ore 11.15, sarà visibile in diretta streaming. (clicca sul pulsante > qui sotto per accedere al video nella pagina seguente).