BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SPILLO/ Dieci parole per provare a capire i trend

Pubblicazione:

Mondo globale, velocità e informazioni (Infophoto)  Mondo globale, velocità e informazioni (Infophoto)

Avere tra le mani la rivista "Monocle" è sempre una grande esperienza. La carta, il formato, la foliazione ti trasmettono sin da subito la sensazione di maneggiare qualcosa di stimolante. È come tuffarsi ogni volta nel mondo, dimenticandosi dove ci si trova, nel preciso istante in cui si comincia a leggere il giornale. Il numero di settembre non fa eccezione e una parte molto interessante è legata alla guida degli imprenditori 2013. "Abbiamo tutti idee. Ma - si dice nell'introduzione - c'è una caratteristica che accomuna tutti gli imprenditori di successo. Sia che guidino un team di due persone sia che siano i leader si una multinazionale colossale, essi hanno la determinazione di portare un concetto a trasformarsi in realtà. È questo spirito di iniziativa che consente ai progetto di realizzarsi". 

Passare in rassegna le varie case-history mondiali è molto interessante, ma tra tutte le storie narrate, credo ci siano un paio di spunti da considerare e che mi hanno colpito in particolare. In primo luogo la breve intervista di David Gilmour, imprenditore canadese e fondatore di Fiji Water che alla domanda: "Qual è il miglior posto dove prepararsi ad essere leader: un Mba o il posto di lavoro?" risponde: "Viaggiare. Come fai a conoscere le cose se non hai viaggiato?". Il tema della conoscenza emerge in tutta la sua importanza e, nella dichiarazione di un uomo di successo, passa attraverso il confronto con gli altri e l'apertura al mondo esterno. 

Una vera e propria inversione di tendenza rispetto al modello che si è affermato negli ultimi anni, dove il passaggio per una scuola prestigiosa e il conseguimento di un Mba era diventato un punto irrinunciabile per tutti coloro che volessero ambire a posizioni di rilievo o a una carriera di alto profilo. Rivendicare il ruolo del viaggio, inteso come avventura alla scoperta del mondo, ci riporta a quella dimensione esperienziale che forse per troppo tempo abbiamo dimenticato o trascurato. E una visione di questo tipo è suffragata anche dalla risposta di Svida Alisjahbana, presidente e publisher di 18 dei più importanti magazine indonesiani che alla stessa domanda risponde: "Ovunque tu possa entrare in contatto con grandi persone che ti possano dare una mano nella leadership". Anche in questo caso quindi, il tema dell'apertura. Dell'acquisizione di know how dagli altri. È un tema forte che dovremmo tenere presente sia a livello educativo per i nostri figli che come punto saldo per rilanciare il nostro Paese. 

La seconda riflessione riguarda invece le parole chiave di quelli che vengono identificati come megatrend da una ricerca effettuata da Pictet Asset Management per Monocle. Fondata nel 1805 a Ginevra, Pictet & Cie è oggi una delle principali banche private svizzere, con patrimoni in gestione e amministrazione per oltre 316 miliardi di euro a fine giugno 2013. 



  PAG. SUCC. >