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IL CASO/ La Chiesa non ha bisogno di un partito di zeloti

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Il premier spagnolo Mariano Rajoy (Infophoto)  Il premier spagnolo Mariano Rajoy (Infophoto)

Su questo la Chiesa è chiamata a giocarsi in prima persona, sul terreno di una "incontrabilità" della presenza cristiana rivolta a tutti, al di là degli steccati di destra o sinistra. La proposta cristiana, quando è confortata da testimonianze autentiche, va al di là delle storiche divisioni che segnano la Spagna del '900. Ai laici cristiani impegnati nella sfera pubblica, e non alla Chiesa in quanto tale, spetterà poi la declinazione dei valori di umanità, maturati nell'esperienza comunitaria della fede, nella scena politica.



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COMMENTI
16/10/2014 - Grazie prof. Borghesi (Paolo Tritto)

Purtroppo, i cattolici dubitano che Cristo sia sufficiente a salvare la Chiesa. Questo scetticismo blasfemo porta ad attribuire alla politica l'onere di garantire la tutela dei valori cristiani. Si pensa, infatti, che se saltasse il limite estremo dei valori irrinunciabili, salterebbe la possibilità di incidenza storica della Chiesa. I cattolici dovrebbero domandarsi se è proprio così. Non sono io che devo salvare la Chiesa, è la Chiesa che salva me e, attraverso me, il mondo.

 
09/10/2014 - Turiamoci il naso? No grazie (Francesco Lepore)

Non contesto tanto il giudizio sulla Spagna, realtà che non conosco ma le conclusioni che trae l'articolo. La prima constatazione e qui guardo l'Italia e del nuovo patto proposto dalla Carfagna di un alleanza tra Forza Italia e il PD per il riconoscimento dei "nuovi diritti civili" e mi chiedo ma siamo proprio stupidi noi cattolici a votare sotto elezioni partiti che ci chiedono il voto a favore di certi valori (il PP aveva vinto proponendo di cambiare la legge sull'aborto) che poi dimenticano e fanno alleanze contro i nostri nemici. Ma io voto chi mi rappresenta e non uno dei due partiti fotocopia distinti per sottigliezze. Xché occorre votarli? X un male minore? Ma i risultati sono uguali !! Ma mi sembra che ci sia in ciò che dice borghesi un complesso di inferiorità come se gli ideali cristiani e naturali (si alla vita) sono così innaturali da non poter essere accolti. Se io fossi un genitore pregherei xché mio figlio possa incontrare ciò che rende la vita gioiosa ma qs non mi impedisce di dire a mio figlio non drogarti xché normalmente qs non facilita la sua vita, si chiama realismo. Sicuramente non bisogna ridurre il cristianesimo a valori ma qs sono le naturali conseguenze dell'incontro con Cristo e testimoniare cristo vuol dire proporre un modo diverso di vivere. La fiaccola è un bel esempio ma qs rimane luminosa solo se c'è un faro fermo, e senza dimenticarsi che la luce è data e non la produciamo noi con una falsa misericordia.