BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IL CASO/ La "moglie" di Gesù, scoop fallito o amore tradito?

Pubblicazione:

Andrej Rublev, Cristo salvatore (Immagine d'archivio)  Andrej Rublev, Cristo salvatore (Immagine d'archivio)

La vera rivoluzione, la vera notizia sensazionale, non è in un frammento che parla di moglie ma in quattro vangeli che parlano di amore. L'amore completo è completo perché è amore non perché ci hai fatto l'amore. L'amore è tutto, è totale, fino in fondo, fino dentro, perchè l'amore è così, e non perché è sesso. Il sesso è la cosa più paradiso, più unione, più comunione che conosciamo, ma il sesso non è tutto l'amore del Paradiso e non è tutto l'amore che l'amore può dare, non è tutto l'amore che possiamo darci. Gesù è venuto a dirci questo? No. È venuto a darci questo. Sarebbe l'Eucarestia (detta anche Comunione).

Ogni volta che umanizziamo Gesù partendo da noi, dai nostri frammenti, dai nostri studi, Gesù se ama una donna fa sesso. Poi va a finire che la chiamiamo moglie e parliamo del problema del celibato, ma il punto è che parliamo d'altro, e così si fa solo carta contro carta. È che senza Gesù, l'uomo, davvero davvero, non si capisce. E allora ripartono, a turno, i frammenti copti e il Codice da Vinci. Prepariamoci.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
13/04/2014 - AMORE VERO (Paola Baratta)

Il problema, signora chicca, è che se l'amore è sempre e solo legato alla sessualità, la sua realtà sarebbe limitata. Molto limitata. E la stessa sessualità non potrebbe ergersi a atto che prelude a realtà soprannaturali. esiste una qualità d'amore che non ha nulla a che fare col sesso ed è pienamente umano, pienamente incarnato. e di questo il demonio ha trememndamente paura. Il demonio teme l'Incarnazione proprio perchè l'Amore si è fatto carne. Capace d'amare in un modo molto più totale e assoluto di quello che succede con il sesso che è una delle manifestazioni 8 non la più grande e non certo l'unica anche se mneraviogliosa) dell'amore. L'esistenza di questo amore assoluto, gratuito e che si può dare a tutti e che significa "perdere la vita per l'altro" fa sì che l'amore sia esperienza aperta propro a tutti. Questo amore, lo sposttolineao non vede male la sessualità e la vita matrimoniale, ma la illumina. Sono due realtà che si illuminano a vicenda. grazie a don Mauro per questo meraviglioso articolo.

 
13/04/2014 - Il sesso degli angeli (Chicca Rossi)

Bell'articolo ma certi argomenti mi sembrano discussioni sul sesso degli angeli. Se la verginità non gode di una buona pubblicità, mi sembra lo stesso per il sesso. Se ne parla troppo e spesso a sproposito. Gesù era sposato? Perché no? E perché è un problema? Se lui è l'amore perchè essere sposato dovrebbe essere un minus? Gli uomini normalmente non si sposano? Lui non era un vero uomo?