BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Julián Carrón/ La Bellezza educherà il mondo. Intervento al Salone del Libro 2014

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Papa Francesco (infophoto)  Papa Francesco (infophoto)

E quando i ragazzi vedono da parte nostra, di noi dirigenti, una testimonianza di bassezza, allora non hanno il coraggio di sognare, allora non hanno il coraggio di crescere. […] Se non saremo in grado di testimoniare questa capacità di orizzonte e di lavoro, la nostra vita terminerà in un angolo dell’esistenza, a piangere lacrime amare sul nostro fallimento come educatori e come uomini e donne». Concludo con le parole di papa Francesco che suonano come un appello urgente alla responsabilità: «Che essi [i giovani] possano apprendere dalla nostra testimonianza – poiché si insegna più con l’esempio che con le parole – la feconda cultura della vita. […]

Non solo le droghe uccidono, non solo le droghe generano la cultura di morte; lo fanno anche l’egoismo del cuore di tutti noi che abbiamo la responsabilità di educare, le nostre chiusure, il disinteresse con cui passiamo vicino a qualcuno che è rimasto bloccato sul bordo della vita, senza insegnargli a uscire dalla sua immobilità per avvicinarsi alla vita».

 

(L'intervento di don JULIAN CARRON al salone del libro di Torino per la presentazione del libro "La bellezza educherà il mondo" scritto da papa Francesco)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.