BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FOTOGRAFIA/ Salgado, alla ricerca del "primo sguardo"

Pubblicazione:

Courtesy of Taschen ©Sebastião Salgado  Courtesy of Taschen ©Sebastião Salgado

Così, in parallelo e dopo aver raccontato l'uomo, il suo lavoro e la sua lotta quotidiana per la sopravvivenza (nella serie La mano dell'Uomo) Salgado ha elaborato un reportage come un monito per il presente e per il futuro, un richiamo alla Genesi biblica ed alla meraviglia del primo sguardo posato sul creato.

A Milano, negli spazi del Palazzo della Ragione, dopo Venezia e Roma fa così tappa un tour internazionale di enorme successo fra il grande pubblico, sedotto dagli evocativi bianchi, neri e grigi capaci di raccontare un pianeta armonioso e un'umanità ancestralmente legata alla terra ed al suo ritmo. Le problematiche legate alla sostenibilità e della tutela del patrimonio unico e prezioso costituito dalla biodiversità e dall'integrità dell'ambiente aprono virtualmente il dibattito al centro del prossimo Expo 2015. Ma, come detto, la visionarietà di Salgado va oltre le contingenze e interroga l'uomo nel nucleo più autentico del suo rapporto con la natura, ad un livello che non si esita a definire mistico e spirituale. Un percorso iniziatico in 245 scatti, attraverso i continenti e diviso in sei grandi capitoli: Il Pianeta Sud, I Santuari della Natura, l'Africa, Il grande Nord, l'Amazzonia e il Pantanàl. Dal dettaglio più minuto alla panoramica più vertiginosa questo titanico reportage è, nelle parole di Salgado stesso, una lettera d'amore al pianeta e a tutti i suoi abitanti. Ma anche ad ogni singolo granello di polvere che reca in sé le tracce di un panteismo innato e intuitivo e che sembra echeggiare le parole dello scienziato e mistico svedese Emanuel Swedenborg, per il quale in fondo «il Cielo non è che un Uomo molto grande».

-
"Genesi" di Sebastião Salgado. Palazzo della Ragione Fotografia (Piazza dei Mercanti 1, Milano). Fino al 2 novembre 2014. http://palazzodellaragionefotografia.it/exhibition/genesi/



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.