BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LETTURE/ Pio XII e gli ebrei? Melloni e Levi sbagliano bersaglio

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Eugenio Pacelli (1876-1958) ovvero Pio XII (Immagine d'archivio)  Eugenio Pacelli (1876-1958) ovvero Pio XII (Immagine d'archivio)

Un capitolo a sé è quello che si occupa della sorte degli ebrei ungheresi deportati nei lager. Avuta la certezza della terribile fine che li attendeva, Pio XII giocò la carta dell'ammiraglio Horty, reggente d'Ungheria e a lui devoto, per cercare di salvare 300mila persone, appunto i componenti della comunità ebraica di quella nazione ancora formalmente indipendente. Le sue note restano quali veri capolavori di diplomazia ma anche di fermezza. Horty trovò la forza di resistere ai "protettori" nazisti, ma fu fatto prigioniero dai tedeschi e obbligato a trasferirsi in Germania. Tutto fu inutile. I prigionieri ungheresi furono sterminati in 15 giorni nelle camere a gas di Auschwitz. 

Questi, ed altre decine di elementi di prova della tenace azione svolta dalla Chiesa contro il nazismo non sono bastati a sgomberare il campo dai dubbi e dai sospetti. Così come non sono bastati i dieci libri che suor Margherita Marchione ha dedicato a raccogliere e catalogare le prove del soccorso prestato da Pio XII agli ebrei. Il Congresso mondiale ebraico ha infatti chiesto alla Chiesa di bloccare la causa di beatificazione di Pio XII, e allo Yad Vashem non è ancora stata rimossa la scritta che lo diffama. Eppure è provato che un milione di ebrei si salvarono grazie alle sue iniziative. A cominciare dai 5mila nascosti nei conventi, nelle case religiose della capitale e a Castelgandolfo, durante la razzia nazista dell'autunno '43 nei quartieri ebraici di Roma. 

Ma tanti ebrei, anche famosi, si sono schierati in sua difesa: Albert Einstein, Golda Meir, Martin Gilbert, Michael Tagliacozzo, Gary Krupp, Elio Toaff, William Zuckermann. L'auspicio è che il loro esempio possa essere seguìto da intellettuali del livello di Levi e Melloni. 

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
27/01/2015 - W la Chiesa. w gli ebrei (claudia mazzola)

Grazie, grazie, grazie di cuore per quel che ho letto.