BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LETTURE/ Eugenio Corti a Moncalieri, la "profezia" di uno scrittore

Pubblicazione:

Eugenio Corti (1921-2014) (Immagine dal web)  Eugenio Corti (1921-2014) (Immagine dal web)

Corti riuscì a coronare il sogno di diventare sottufficiale e di essere assegnato al fronte russo. Il 9 giugno scrisse ai genitori dalla stazione di Bologna in attesa di partire per il fronte: profetizzò che sarebbe tornato, anche se forse ferito o congelato. Andò proprio così. Trent'anni più tardi ogni immagine che vide in quella tragica avventura avrebbe trovato posto nell'epopea del Cavallo rosso. Secondo quel canone di verità e bellezza che aveva imparato sui banchi di scuola leggendo Omero.


-
Genova – Giovedì 12 novembre alle ore 19 presso i Saloni delle feste di Palazzo Imperiale (Piazza Campetto 8/A - Genova) verrà presentato il volume di Eugenio Corti "Io ritornerò. Lettere dalla Russia 1942-1943" (Ares, 2015). Interverranno: Vanda di Marsciano Corti, moglie di Eugenio Corti, Daniele Gigli, archivista e poeta, Alessandro Rivali, curatore del libro.

Rapallo – Lo stesso volume sarà presentato anche venerdì 13 novembre alle ore 21 presso l'Auditorium delle Clarisse (Via Montebello, 1 - Rapallo). Interverranno: Vanda di Marsciano Corti e Alessandro Rivali. L'evento è organizzato dal Centro Culturale J.H. Newman e dall'Accademia Culturale di Rapallo.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.