BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LETTURE/ Macchine utensili: il futuro antico del made in Italy

Pubblicazione:

Alfredo Mariotti (Immagine d'archivio)  Alfredo Mariotti (Immagine d'archivio)

D’altra parte, dalla lettura di questo saggio e dall’analisi delle scelte strategiche intraprese – e raccolte dalla viva voce di imprenditori e manager – traspare quanto sia centrale il ruolo di catalizzatore, organizzatore e ri-distributore del pensiero svolto dall’associazione, che opera da sempre accanto alle imprese, fornendo consulenza e supporto per ciascuna delle aree di attività.

Anche questa pubblicazione risponde alla volontà di Ucimu-Sistemi per produrre di affiancare le aziende nel processo di crescita e sviluppo, anticipando, ove possibile, tendenze e evoluzione del contesto nel quale esse si trovano a operare. In questo senso, il lavoro qui presentato può essere considerato una sorta di trattato storico-economico dell’industria italiana della macchina utensile alle prese con le trasformazioni che hanno caratterizzato l’inizio del ventunesimo secolo. L’auspicio è che le riflessioni proposte possano essere anitutto spunto di discussione e ragionamento per tutti coloro i quali operano nel settore.

La storia non finisce qui né per i costruttori, che sono pronti per nuovi e ulteriori sviluppi, né per l’associazione che ha l’onore di rappresentarli. Dopo La fabbrica delle macchine che, idealmente, raccoglie il testimone del precedente lavoro "Verde Reseda" pubblicato nel 2000, ucimu-sistemi per produrre getta le basi per una nuova e più intensa fase di confronto. In particolare, l’associazione continuerà nella sua attività per incrementare la propria autorevolezza e capacità di rappresentanza al servizio delle imprese presso le istituzioni e il pubblico più ampio, con l’obiettivo di evidenziare i contorni di questo settore così «nascosto» ma altrettanto prezioso poiché base per la quasi totalità dei processi manifatturieri.

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.