BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LETTURE/ La speranza di Günter Grass e il desiderio dell'essere come dono

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Il documento storico che attesta l'appartenenza di G. Grass alle SS (Infophoto)  Il documento storico che attesta l'appartenenza di G. Grass alle SS (Infophoto)

Solo che la speranza non nasce da un appello morale, ma dal riconoscimento che l'essere tutto è dono. Rimane commovente l'attenzione che ancora nello scorso marzo l'autore ha avuto per papa Francesco (notizia di Focus), per la cui vita temeva. Nel papa argentino Grass ha certamente visto l'autenticità che nasce nell'esistenza storica solamente dal riconoscimento dell'essere come dono presente, come volto misericordioso che Dio ha in Gesù. Possa Colui che dona l'essere accogliere nel suo grembo anche questo figlio della nostra epoca, così affannata, così desiderosa di autenticità, così desiderosa di dire, come diceva la poesia su Israele, "ciò deve essere detto, perché già domani potrebbe essere troppo tardi".

PS. Ringrazio i mie scolari del corso di filosofia della decima classe per l'aiuto che mi hanno dato nel cercare i dati della vita di Günter Grass.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
15/04/2015 - PS. "Esistenza storica" (Roberto Graziotto)

Intendo con questa categoria dell’esistenza storica, che ho preso dal libro omonimo di Ernst Nolte (München, 1998), in cui l'autore struttura i 5000 anni della storia, con gli schemi storici di religione, dominio, nobiltà guerra, città e paese..., una posizione filosofica che non si limita ad affermare alcune cose sull’essere in una sua presunta immutabilità ontologica, ma che coniuga affermazione riguardanti il senso dell’essere (come avvenimento, dono), della memoria con un fondamentale si nei confronti della storia, come luogo in cui si può assumere un compito o detto teologicamente: ricevere una missione, che sia ontologicamente rilevante (cioè non arbitraria e casuale) e storicamente feconda. Essere e tempo!