BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LETTURE/ Delitto, miseria e vergogna, il "giallo" al tempo della crisi

Pubblicazione:

Infophoto  Infophoto

Ma non si parla solo di piccoli drammi privati: in "Operazione Raskol'nikov" (pp. 181-219) Nicola Fantini e Laura Pariani sono impegnati in un caso che ci presenta, attualizzate ai nostri tempi postmoderni, le miserie della condizione operaia in un mondo globalizzato, in una società liquida, senza più ideologie, e in cui insospettabili margini di delinquenza si aprono per chi abbia la spregiudicatezza di accedere con intenzioni truffaldine ai Fondi europei.

In questa direzione, Dominique Manotti (pp.223-249), in "Libera concorrenza" ci mostra un plausibile spaccato del mondo dell'alta finanza internazionale, fra ristoranti di lusso, riunioni al vertice di multinazionali che muovono centinaia di milioni di dollari e operazioni finanziarie spericolate e, insieme, delle impensate, ma forse plausibili e possibili interferenze fra giurisprudenza ed affari.

Gaetano Savatteri (pp.57-138) ci esemplifica il significato dell'espressione "il fatto viene dopo" raccontando una storia dove di mescolano incontri in età adulta di vecchie fiamme giovanili, richieste di indennizzo per le conseguenze di liti adolescenziali e segreti delle signore della buona società palermitana. Chiude la raccolta "Non si butta via nulla" (pp. 251-285), che presenta proprietario e clienti dell'ormai celeberrimo bar toscano, coadiuvati dall'ormai imprescindibile commissaria Alice, alle prese con l'avvelenamento di ventidue maiali di pregiata razza maremmana uccisi all'interno di un parco naturalistico: per l'appunto, del maiale non si butta via niente; persino il luogo dove si aggirano grufolando in libertà può avere la sua importanza.

I sei racconti dell'antologia contribuiscono a fissare, ancora una volta, la personalità e le caratteristiche di personaggi che ormai ci sono familiari: ne ricaviamo un pomeriggio di lettura e di riflessione, accompagnata talora da un amaro sorriso, e a farci aspettare la prossima raccolta della serie: a quando, ci permettiamo di suggerire, una "Montagna in giallo"?


-
Fantini e Pariani, Malvaldi, Manotti, Manzini, Recami, Savatteri, "La crisi in giallo", Sellerio, Palermo 2015.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.