BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cultura

NAGUIB EL-RIHANI / Nel doodle di Google l'attore che portò la comicità a Il Cairo (oggi, 21 gennaio 2016)

Naguib el-Rihani, l'attore che portò la comicità ed il cabaret nel Cairo, l'attore nato 127 anni fa e che viene tutt'oggi ricordato come uno dei padri del cinema comico del suo paese. 

Naguib el-RihaniNaguib el-Rihani

127 anni fa nasceva Naguib el-Rihani, un attore egiziano nato a Bab El Shereya, nel Cairo, da padre cattolico dell’Assiria e da madre Copta. Il padre lavorava come commerciante ed esperto di cavalli nel Cairo, dove si presume conobbe la madre di Naguib, originaria del luogo. L’attore vive un matrimonio travagliato con Badia Masabni, attrice, ballerina ed autrice del famoso cabaret Casinò Badia. Anni dopo la separazione dalla moglie, Naguib muore appena sessantenne di tifo durante le riprese del suo ultimo film Ghazal Al Banat, girato nel 1949. L’attore Naguib viene ricordato come uno dei più grandi comici presenti nel cinema e viene considerato ancora oggi come il padre del comedy egiziano.

Google non poteva che raffigurare Naguib così, con un doodle che lo riprende con il suo cappello storico, il Fez, con cui fece numerosi spettacoli. E’ una delle immagini più diffuse dell’attore e che più lo contraddistinguono, rendendolo simpatico fin dal primo sguardo. Quei baffi tipici degli egiziani della sua epoca e che spesso lo hanno accomunato ad un altro celebre personaggio del passato: Hercule Poirot. Come si potrà notare dalle scene del video che trovate QUI, sia la scenografia dei molteplici film in cui recitò come protagonista, sia la sua particolare mimica, potrebbero tranquillamente avvicinarlo ai più grandi comici del nostro Paese. 

© Riproduzione Riservata.