BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LETTURE/ Ecco perché l'Unione Europea farà la fine del Titanic

Pubblicazione:

Il Titanic attraccato nel porto di Southampton prima della partenza (Foto Wikipedia)  Il Titanic attraccato nel porto di Southampton prima della partenza (Foto Wikipedia)

Si ricordano di aver vinto due guerre mondiali costate sangue, sudore e lacrime, entrambe contro una Germania oggi unita ed egemone, in una Unione diventata campione di un neo-liberismo che ha smantellato welfare, ascensori sociali e illusioni da ceti medi. Esattamente le fondamenta dell'Unione. Tutto, ogni volta, sotto un esplicito diktat: "Ce lo chiede l'Europa!".
In tutto ciò, a ben vedere, la vera tragedia è la mancanza, per ora, di un'autentica alternativa. Ancora per un po' dovremo abituarci a convivere con due schieramenti, in realtà facce della medesima disgraziata medaglia: la messa in scena dei cosiddetti populismi, espressione dell'incertezza, della paura, del desiderio ingenuo da parte della maggioranza degli europei di voler tornare indietro a quando le cose andavano meglio; la difesa ad oltranza dell'Unione così com'è da parte delle sue istituzioni e dei ceti politici più responsabili (responsabili in tutti i sensi), soprattutto senza rimetterne in discussione prospettive e politica economica e sociale.
Stando così le cose, l'Unione è sul lungo periodo in rotta di collisione. Come il Titanic.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
08/07/2016 - Ue anche espresso di Babele (Carlo Cerofolini)

Se interessa, visto che siamo a parlare di disastri, Margaret Thatcher definì l’Ue espresso di Babele.