SAVIANO TORNA A SCUOLA/ “Leggere insieme, ascoltare e rispondere alle domande degli studenti mi dà senso”

- Silvana Palazzo

Saviano torna a scuola: l'autore di Gomorra in tour per raccontare agli studenti la complessità del reale. L'annuncio dello scrittore su Facebook con un appello particolare ai docenti

Roberto Saviano Roberto Saviano (Facebook, 2018)

Tour nelle scuole italiane per Roberto Saviano: lo ha annunciato attraverso il proprio profilo Facebook lo stesso scrittore, che incontrerà studenti e insegnanti per discutere dei problemi attuali. «Leggere insieme, ascoltare e rispondere alle domande degli studenti mi dà senso», ha dichiarato Saviano. Poi da New York ha lanciato poi un appello ai professori: «Andrò da quelli che hanno scelto di sottoporre ai loro alunni la complessità del reale. Non da chi sceglie testi dove la realtà è edulcorata, testi pastello dove il centro di tutto sono le emozioni e i sentimenti». L’autore di Gomorra ha spiegato di essersi rivolto ai docenti «che non hanno paura di mettere i giovani davanti a ferite e contraddizioni». La scuola non deve fuggire dalle storie per Roberto Saviano: «Hashish, marijuana, social, violenza sono protagonisti della vita quotidiana dei ragazzi».

 

Agli studenti parlerà anche della mafia, un nemico subdolo che è più vicino a noi di quel che pensiamo. E di cui i ragazzi delle scuole ne sanno abbastanza: «Negli ultimi decenni la consapevolezza è mutata» e questo permette di creare «un sistema di anticorpi vitali in una società esposta ovunque alle infiltrazioni criminali, in un Paese che è un organismo che vive in osmosi», ha aggiunto Saviano a Il Resto del Carlino. Per lo scrittore bisogna trovare il tempo e soprattutto il coraggio di affrontare anche argomenti delicati con gli studenti, durante la normale didattica, e superare i tabù. Questa è la sua visione della scuola che vorrebbe. 







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie