BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MOSTRE PRESEPI/ Nel periodo di Natale l’Italia si riveste di presepi

Pubblicazione:

presepi_napoli_san_gregorio_armenoR375_24nov09.jpg

Alatri (Lazio), Chiostro Francescano, Alatri…in presepe. Mostra di presepi artistici creati da bambini,scuole,enti,e da professionisti provenienti da tutta la regione e non solo. Per informazioni www.confraternitassistoprimo.it.

San Giovanni Valdarno, Basilica di Maria SS. delle Grazie, Natale nel Mondo - 6^ edizione "I mai visti". La Mostra permanente di Presepi "Natale nel Mondo" a San Giovanni Valdarno, (Arezzo), città natale di Masaccio, è giunta alla sua 6^ edizione ed è dedicata a "I mai visti". Natività molto particolari provenienti da collezioni private e per la prima volta esposte al pubblico. La mostra dei presepi è situata nella Cappella dei Pellegrini al piano terra della Basilica di Maria SS. delle Grazie in San Giovanni Valdarno (AR). Verrà inaugurata il prossimo 8 dicembre 2009 e resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2010. Dopo questa data resterà aperta l'intero anno nelle date che verranno comunicate nel sito www.natalenelmondo.it Orario: Festivi 10,00 - 13,00 16,00 - 19,00 Feriali 16,00 - 19,00 Ingresso Libero - Accesso ai disabili.

Ardola di Zibello (Emilia Romagna), Santuario di San Rocco, Un Presepe per Ardola. Fino al 10 gennaio sono esposti oltre 100 presepi. Si va da quello a grandezza umana a quello ricavato in una millenaria radice del Po. Un presepe è poi dedicato al Terremoto dell'Abruzzo. Di spicco anche le sezioni dedicate ai presepi del mondo e al "Mondo Piccolo" di Giovannino Guareschi. Quest'ultima vede "sbarcare" nel presepe anche Don Camillo e Peppone. Per la gioia dei bambini ci sono anche i presepi coi gormiti, coi puffi e coi lego.

Campobasso (Molise), Museo dei Misteri via Trento , 3 Campobasso, " I Presepi di Giovanni Teberino". Dal 12 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010, presso il Museo dei misteri sito in via Trento n° 3 a Campobasso si terrà la Mostra dei Presepi di Giovanni Teberino. Tante le opere che saranno esposte, realizzate in varie misure e con vari materiali. Un'occasione per vivere l'emozione del Natale attraverso la semplicità del Presepe, principale quadretto che rievoca la sacralità della festa. Anche la scelta dell'ambiente ospitante non è a caso: Il Museo dei Misteri, originale posto di tradizione per la città e per Teberino che da anni unitamente a tutta la sua famiglia e agli amici dell'Associazione Misteri e Tradizioni, dedica anima e corpo ai Misteri, simbolo per eccellenza del patrimonio di Campobasso e di tutta la regione Molise. Un occasione anche per vedere foto e filmati d'epoca dei Misteri e ammirare gli Ingegni del Di Zinno che sfilano ogni anno per le vie della città nel giorno del Corpus Domini. La mostra resterà aperta nei seguenti orari: feriali dalle 16.00 alle 19.00 festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 nell'occasione nel piazzale antistante il Museo sarà possibile ammirare il Presepe realizzato dai soci dell'Assoziazone Misteri e Tradizioni di Campobasso. per maggiori informazioni e/o prenotazioni è possbile contattare i numeri 3285556549 – 3209303679 e all’indirizzo web http://www.misterietradizioni.com.

Cuceglio (Piemonte), Salone Oratorio, I Presepi ant ij such. La 4^ edizione de " I Presepi ant ij such" quest'anno prevede due evnti . Il primo è l'espozione libera dei presepi realizzati nei " such" ( ceppi).Il secondo è il concorso per ragazzi/e delle classi 3^-4^-5^. Per informazioni http://www.comune.cuceglio.to.it


CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO, CLICCA IL SIMBOLO >> QUI SOTTO


 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >