BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

EUROCHOCOLATE/ Video di You Tube: fino al 25 ottobre Perugia si riveste di cioccolato

Pubblicazione:

cioccolatoR375_23sett08.jpg

Autunno, i primi freddi, voglia di cioccolato. E per chi dei prodotti frutto della lavorazione del cacao ha fatto una passione se non il proprio mestiere non c’è niente di meglio che fare una salto a Perugia. Non solo perché il capoluogo umbro è noto per la produzione dell’irresistibile prelibatezza, ma perché proprio in questi giorni, e fino al 25 ottobre, è in corso la manifestazione “Eurochocolate” che attira golosi e addetti ai lavori da tutto il mondo.
Nel primo weekend di manifestazione, sono state moltissime le persone che, nonostante le temperature rigide registrate in Umbria, hanno affollato la città per assistere all’appuntamento 2009 della manifestazione, giunta alla sua sedicesima edizione, il cui tema quest’anno è “Rompete le righe”: «Un chiaro invito a superare gli schemi e a dare spazio alla propria creatività».
E il cioccolato anche in tempi di crisi in Italia continua ad avere i suoi cultori – o meglio degustatori: se il settore alimentare ha segnato nell’ultimo anno un -40%, il cioccolato si pone in netto contrasto con l’andamento generale: aumento del 12% per le sole tavolette. E anche gli artigiani segnano una crescita positiva: +23% di produttori.
Altre nazioni del Nord Europa ci superano per golosità, questo è vero. Ancora non abbiamo driblato la Svizzera, il Belgio e l’Inghilterra, ma la manifestazione di Eurochocolate è un richiamo irresistibile e la città di Perugia è perfetta. Una location, che se non esistesse bisognerebbe inventarla. Cultura, arte, storia e cioccolata, proposta ovunque  negli stand, che sembrano misurare in lunghezza ed in larghezza il centro storico, lasciando a bocca aperta i visitatori, sia per i palazzi medievali e le fontane, che per i sapori dei tanti cioccolati e cioccolate, in cui ci si imbatte.
Eurochocalate si pone anche come spazio di confronto internazionale. Atteso il summit di mercoledì 21 ottobre per ragionare sulle strategie future di mercato, che si ispirino all’etica, all’ambiente, alla creatività e all’informazione e, aggiungiamo noi, alla solidarietà equa e solidale per i paesi produttori. Dove spesso alla ricchezza di pochi, corrisponde lo sfruttamento del lavoro di tanti. Per questo, Perugia, promuoverà e venderà solo i prodotti delle aziende equo solidali certificate.
Una scelta, che fa quadrato con l’icona della comunicazione di questo evento, un martelletto di cioccolata, che simboleggia la rottura degli schemi ed un righello, già ribattezzato, il golosimetro
Il programma di Eurochocolate è ricco ogni giorno di appuntamenti, dedicati ai grandi e piccini, che potranno conoscere il mondo del cioccolato attraverso mostre, laboratori, convegni e spettacoli: protagonista indiscusso il cioccolato. La manifestazione è stata inaugurata dalla Banda dei Granatieri di Sardegna.
Oltre alla possibilità di degustare e di seguire o imparare nei laboratori la produzione del cioccolato nelle più svariate forme, sono anche allestite mostre dove è possibile ammirare le opere artistiche realizzate con questa gustosa materia prima.
Un appuntamento per tutti, addetti ai lavori o semplici curiosi, che unisce gusto e cultura: irresistibile come il cioccolato.

 

GUARDA IL VIDEO


 

© Riproduzione Riservata.