BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

NATALE/ Addobbi fai da te: crea una ghirlanda natalizia

Natale in arrivo, ecco qualche consiglio per non spendere troppo per le decorazioni natalizie: con pochi materiali e un po’ di fantasia si può creare una ghirlanda di Natale fai da te

ghirlanda_nataleR375_20nov09.jpg (Foto)

La ghirlanda è un elemento decorativo tipico del Natale. Detta anche Corona d'Avvento, il suo uso è da collegarsi ad un'antica consuetudine germanico-precristiana, derivata dai riti pagani della luce, che si celebravano del mese di Yule (dicembre). Nel XVI secolo si diffuse tra i cristiani divenendo un simbolo di questo periodo che precede il Natale.
La Corona d'Avvento è un cerchio realizzato con foglie di alloro o rametti di abete (il loro colore verde simboleggia la speranza, la vita) con quattro ceri. Durante il Tempo di Avvento (quattro settimane) ogni domenica si accende un cero. Secondo una tradizione, ogni cero ha un suo significato: c'è il cero dei profeti, il cero di Betlemme, quello dei pastori e quello degli angeli. A partire da questa tradizione la ghirlanda s’è diffusa, anche nella versione senza ceri, ma mantenendo gli elementi caratteristici come la forma circolare, simbolo di Dio, e la presenza di rami di sempreverdi o il colore verde. Tuttavia il significato spesso s’è perso. Resta una decorazione caratteristica del Natale, da appendere a una porta o a una parete e realizzabile facilmente in casa. Ecco le istruzioni per realizzare una ghirlanda fai da te, da appendere (quindi senza ceri), delle dimensioni che si preferiscono, con stoffe e decorazioni dei tipici colori oro e verde.


Clicca qui sotto >> per leggere le istruzioni per creare una ghirlanda in casa