BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MERCATINI DI NATALE/ Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, Puglia, Basilicata: tutte le informazioni sui mercatini di Natale

Pubblicazione:

presepi_napoli_san_gregorio_armenoR375_24nov09.jpg

I mercatini in Puglia - Le tradizioni popolari non sono nate casualmente, ma come ogni cosa che viene tramandata, si ricollegano a tempi antichi. In Puglia soprattutto nei paesini dislocati sui monti del Gargano o dispersi nelle ampie pianure, molte tradizioni sono rimaste ancora intatte.
Il Natale è il periodo in cui si concentrano le più importanti festività, è quindi in questi giorni che la gente si prepara a vivere le tradizioni che gli sono state tramandate e tra queste, hanno un posto rilevante quelle culinarie.
Esiste nella testa di ogni individuo un “calendario della cucina”, su cui sono segnati i piatti tipici in base alla ricorrenza.
Ecco che pensando al Natale vengono in mente immediatamente “lu fucazieddu”, “li carteddate” e le “sannacchiutele”.
Ma la tradizione natalizia pugliese è legata anche ai presepi. La diffusione del presepe diviene significativa nell’ ‘800 quando ogni famiglia a Natale costruisce un presepe nella propria abitazione rievocando la Natività secondo i canoni tradizionali con statuine in gesso o carta pesta fornite da un fiorente artigianato.
Ad Oria in provincia di Bridisi, il presepe ogni anno, nel giorno di Natale alle 18, illumina le strade dell’antica cittadina medievale e risale al periodo di San Francesco.
In quest'ultimo periodo, la Puglia non è stata risparmiata dalla “commercializzazione” della festività del Natale. Un folto calendario di eventi accontenta non solo i fedeli devoti alle celebrazioni religiose del Natale, ma anche le tantissime persone che danno a questa festa un carattere più profano.
Ci sarà quindi spazio per gli amanti dei coloratissimi mercatini, per i buongustai alla ricerca di sagre e leccornie da assaporare, per gli amanti dei presepi viventi.
In una terra di contadini, marinai e di commercianti, l’aspetto economico trova ovviamente risalto. L’augurio è che non cancelli del tutto il patrimonio di tradizioni che col trascorrere dei secoli si è accumulato.

Natale a Bari - Dalla fine della prima settimana del mese fino all' Epifania, in viale Luigi Einaudi si svolge questo mercatino popolare, dove si può trovare un po’ di tutto, ma in particolare modo le specialità tipiche del periodo.
Prima delle ricorrenza, inoltre, in città ci sono diverse bancarelle che offrono una grande quantità di dolci e giocattoli per i bambini, ai quali secondo la tradizione, un tempo più diffusa, è San Nicolò a portare i doni.

Natale a Lecce - A dicembre si svolgerà a Lecce l'antica Fiera dei Presepi e dei Pupi. Le bancarelle allestite in piazza Sant' Oronzo e Piazza Duomo esporranno le celebri statuette del presepe artigianali realizzate in cartapesta.
La lavorazione della cartapesta a Lecce risale al XVII secolo e da allora la sua lavorazione è rimasta nella trazione locale.

 

CONTINUA LA LETTURA DELL'ARTICOLO, CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >