BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CARLO E CAMILLA/ La coppia "reale" in visita dal Papa

Pubblicazione:

carloecamilla_romaR375_27apr09.jpg

Un corteo di macchine bilinadtissime con a bordo il principe Carlo e la consorte Camilla è giunto in Vaticano, dove l'erede al trono e aspirante regina della Gran Bretagna sarà ricevuto in udienza dal papa. Il futuro capo della Chiesa anglicana avrà un colloquio con papa Ratzinger durante il quale saranno scambiati anche dei doni. Il principe di Galles aveva già incontrato papa Giovanni Paolo II nel 1985, ma è la prima volta che viene ricevuto da Benedetto XVI. Il principe Carlo avrà anche un colloquio con il segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone. Al centro degli incontri, oltre ai temi ambientali ai quali è principalmente dedicata la visita dei reali in Italia, potrebbero esserci anche quello del dialogo interreligioso.

 

Girandola di appuntamenti - Il principe del Galles Carlo e sua moglie Camilla, duchessa di Cornovaglia, sono sbarcati a Roma per una visita che li porterà anche qualche giorno a Venezia. Al suo arrivo, la coppia reale è stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che li ha invitati in Italia, dove il principe Carlo è venuto l'ultima volta nel 2004. Oggi l'erede al trono d'Inghilterra - promotore di un'iniziativa per salvare la foresta pluviale illustrata recentemente anche ai leader del G20 – è stato a Montecitorio dove ha esposto ai deputati le sue posizioni sui temi ambientali. Quindi, insieme alla consorte Camilla, il principe Carlo si è spostato oltretevere per l'udienza in Vaticano con Benedetto XVI e l'incontro con il segretario di Stato cardinale Tarcisio Bertone. Ospite a Villa Wolkonsky, residenza di Edward Chaplin, ambasciatore britannico a Roma, Carlo pronuncerà un discorso sull'agricoltura sostenibile come mezzo per contrastare il riscaldamento globale, in collegamento con il movimento Slow Food. Un tuffo nell'archeologia chiuderà la prima giornata romana del principe con una visita alla casa di Augusto al Palatino. Domani mattina il principe del Galles incontrerà un gruppo di imprenditori in Confindustria per un confronto sul ruolo delle imprese nella lotta ai cambiamenti climatici.

 

Camilla - Nelle stesso tempo, la duchessa di Cornovaglia visiterà la casa di Keats&Shelley a Trinità dei Monti. La coppia reale lascerà quindi la Capitale per recarsi a Venezia, dove Carlo parteciperà a un seminario su edilizia e risanamento e visiterà un progetto di risanamento residenziale urbano a San Giobbe. La moglie Camilla, invece, potrà ammirare la collezione Guggenheim. Ultima tappa veneziana, la Fenice restaurata dove saranno gli ospiti d'onore a un ricevimento con autorità ed esponenti dell'imprenditoria veneziana. No mancheranno la musica colta e il teatro per la reale coppia: alla sera assisteranno infatti a Maria Stuarda.



© Riproduzione Riservata.