BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

E-BAY/ È il giardinaggio la nuova passione degli italiani

Pubblicazione:

polliceverdeR375_11mag09.jpg

Gli Italiani hanno il pollice verde. O almeno così pare, a giudicare dal successo che il giardinaggio riscuote su E-Bay. È vero che siamo in primavera, e balconi e giardini tornano ad reclamare le cure dei propri padroni. Ma, a prescindere dalla stagione, il più noto sito Eco-Commerce d’Italia conferma una tendenza in rialzo di questo passatempo: gli articoli da giardinaggio crescono ogni anno del 50%; la categoria Giardino Piante ed Arredamento esterno vanta oltre 30.000 inserzioni; un articolo da giardinaggio viene venduto ogni due minuti.

D’altronde il gardening sembra essere ormai un hobby alla moda a livello internazionale: le foto di Michelle Obama nel giardino della Casa Bianca alle prese con rosmarino & Co. hanno fatto il giro del mondo. Ed è boom anche da noi.

A riconferma arriva un’analisi della Coldiretti basata su dati Istat, relativa alle attività del tempo libero e pubblicata nel 2008. Secondo i risultati il 37% gli italiani dedica il proprio tempo libero al giardinaggio e alla cura dell'orto, prediligendo la coltivazione di frutta, ortaggi e piante aromatiche. Le motivazioni sono molteplici: la cura del verde è usata come misura antistress o semplicemente si fa per passione, per gratificazione personale. Ma anche per risparmiare, il che non guasta in tempi di crisi.

Su E-Bay sono oltre 4.000 le inserzioni dedicate alla vendita di semi di vari ortaggi, e il risparmio è notevole: ad esempio c'è chi si è aggiudicato un kit con 1.000 semi di pomodoro a soli 80 centesimi di euro. Decisamente molto ampia l'offerta sul web anche per quanto riguarda la vendita di attrezzi da giardinaggio, con oltre 2.000 offerte, e di piante, sezione che vanta oltre 1.000 inserzioni, di cui quasi la metà sono bonsai (440).



© Riproduzione Riservata.