BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DISASTRI NATURALI/ Costruite su cunicoli o erose dalle onde: 7 città sprofonderanno nel mare come Atlantide

Pubblicazione:

lago-resia-r400.jpg

Secondo il mito Atlantide, isola situata nell’Oceano al largo della Spagna, sarebbe stata una potenza in grado di dominare buona parte di Europa e Africa prima di essere sommersa dalle acque. Ma l’affondamento di aree costiere molto popolose non appartiene solo alla leggenda. Sette città moderne, di cui una in Italia, rischiano di fare la stessa fine.
 

 

CITTA’ DEL MESSICO - Nella capitale messicana la terra si apre all’improvviso inghiottendo le persone. Soprattutto durante la stagione estiva delle piogge, le centinaia di crepe e buche lungo le strade della città rischiano di spalancarsi, con gravi rischi in un’area metropolitana dove vivono 20 milioni di persone. Nel 2007, in un quartiere di baracche, un temporale ha allargato una crepa della strada, inghiottendo un’auto e un curioso che stava a guardare, che si è schiantato dopo un volo di 20 metri. Costruita sul letto di un lago prosciugato, dopo che i Conquistadores avevano distrutto Tenochtitlan, una città sul modello di Venezia, la capitale messicana continua a sprofondare in modo costante da secoli.

 

Come scrive il sito eddyburg.it, negli ultimi 100 anni si è abbassata di circa dieci metri. I 20 milioni di abitanti si dissetano prelevando dalla falda sotterranea sottostante. E come se non bastasse, la città si trova sopra i cunicoli di miniere abbandonate. Le piogge inoltre rischiano ogni volta di sopraffare l’inadeguato sistema fognario. C’è un grosso condotto, il Canal Grande, che secondo gli esperti potrebbe esondare provocando una catastrofica alluvione di scarichi fognari.

 

CLICCA SUL PULSANTE >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULLE CITTA’ CHE SARANNO SOMMERSE DAL MARE
 



  PAG. SUCC. >