BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ESCLUSIVA/ Il dandy inglese: Segreti e curiosità della mia villa dove tutto è di età vittoriana

Pubblicazione:

peter_saunders_vittorianoR400.jpg

Che genere di persone apprezza maggiormente il suo cottage in stile vittoriano? Più le donne o gli uomini? I giovani o gli anziani?

Direi che le donne apprezzano di più la casa rispetto agli uomini - la maggior parte degli uomini privilegia il minimalismo e ritiene la carta da parati floreale eccessiva da sopportare! Penso che i giovani siano più interessati alla casa rispetto alle persone anziane, che spesso si ricordano di una nonna o di una zia che avevano un'abitazione dall'arredamento simile, benché questo possa essere per loro un ricordo piacevole.

Accade a volte che persone che entrano per la prima volta nel suo cottage abbiano reazioni strane? Che tipo di reazioni?

Molte persone rimangono colpite quando giungono qui per la prima volta, pur sapendo in anticipo dello stile vittoriano della casa. E spesso sono sorpresi dal livello di dettaglio. Credo si aspettino l'eccentrica stanza con la tappezzeria a fiori e qualche ninnolo, ma in realtà la casa è molto più di questo.

Come fa a distinguere con certezza oggetti autentici di età vittoriana dai falsi?

Questa è una domanda difficile, dal momento che varia da oggetto ad oggetto. Gli oggetti vittoriani, in particolare tessuti e tappezzeria, tendono a presentarsi con i colori della terra, quali il rosso, il verde ed il marrone. Si possono trovare spesso riproduzioni di tappeti e pezzi di arredamento che non presentano colori così intensi come le rispettive controparti vittoriane, poiché è attualmente impossibile ricreare i colori del periodo, dato che quelle tinture e tecniche di fabbricazione sono oggi vietate. Gli oggetti di epoca vittoriana sono spesso fatti a mano e le riproduzioni non danno la stessa sensazione di unicità.

Sotto il profilo del ripristino di una residenza vittoriana, un buon segno di autenticità sta nel disporre il miglior arredamento ed i migliori oggetti in stanze dove possano essere ammirati dai visitatori. Ciò si può notare anche in residenze importanti di questo periodo. I vittoriani non sprecavano mobili in mogano o elaborati portalampade per le stanze destinate alla famiglia, quali la cucina o la camera dei bambini.



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >