BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FORMIGONI/ L’intervista a “Ok Salute”: “Ho perso 17 chili in un anno”

Pubblicazione:

FormigoniR400.jpg

ROBERTO FORMIGONI INTERVISTA OK SALUTE – Sulla rivista “Ok salute” una intervista esclusiva al presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Racconta come ha perso 17 chili in un anno di dieta ferrea: «Per 120 giorni ho rinunciato completamente a dolci, pane, pasta, formaggio, alcolici. Non è stato facile».

Una mattina, pesandosi, Formigoni vede che il suo peso arriva a 105 chili: “Una quota che mi ha scioccato. Su questa impietosa cifra si è fermato l’ago della bilancia di casa mia il 7 settembre del 2009. Un giorno che ricordo bene perché allora mi sono detto: "Basta, mi metto a dieta!". Anche perché il governatore ha un problema, il suo ginocchio destro: “Sono anni che mi concedo un’ora di jogging due volte alla settimana, per non mancare ogni anno all’appuntamento con la corsa cittadina, la Stramilano. Niente male a 63 primavere, no? Ma negli ultimi tempi, dopo ogni percorso, ecco lì, puntuale, quel dolorino al ginocchio.

«È usura del menisco, si deve operare», mi aveva detto uno specialista. Ho temporeggiato. «No, provi con la fisioterapia», aveva sentenziato un altro. Provata. E un terzo: «Ci vuole la manipolazione». Tentata anche quella. Ma il dolore rimaneva sempre lì e, a fargli compagnia, anche una lombosciatalgia dovuta al leggero schiacciamento di due vertebre. «Forse, Presidente, è il caso che smetta di correre», il consiglio unanime degli ortopedici. Ma quel 7 settembre, sconsolato dal verdetto della bilancia, ho deciso di prendere i dottori in contropiede. Mi sentivo certo del fatto che mi sarebbe bastata una drastica perdita di peso per riprendere a fare footing senza problemi. Quattro mesi dopo, con 17 chili in meno, ho avuto ragione”.


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE L'INTERVISTA A ROBERTO FORMIGONI



  PAG. SUCC. >