BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

I MISTERI DI MARTE/ Una foto misteriosa mostra tatuaggi e cicatrici sulla superficie del pianeta rosso

Pubblicazione:

I tatuaggi di Marte  I tatuaggi di Marte

Marte è tatuato. Un nuovo mistero dal pianeta rosso? E’ quello che si è pensato quando una foto della superficie del pianeta ha mostrato strani segni, come cicatrici o, meglio, tatuaggi.

MISSIONE MARTE – Il 12 agosto 2005 la sonda spaziale “Mars Reconnaissance Orbiter (MRO)” viene lanciata nello spazio. Si tratta di una sonda polifunzionale della NASA con l’obiettivo di compiere una analisi dettagliata della superficie del pianeta Marte. Lo scopo principale è individuare un luogo di atterraggio adatto a future missioni terrestri.

La sonda ha anche la possibilità di realizzare – in futuro – un canale di trasmissioni a banda larga tra Terra e Marte. La sonda ha funzionato per quattro anni, fino al 2009, poi è diventata il quarto satellite artificiale di Marte e anche la sesta sonda attiva sul pianeta. A bordo della sonda, poi, una specialissima fotocamera chiamata “High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE)”. Del peso di 65 chilogrammi e costata la modica cifra di 40 milioni di dollari,la fotocamera (la più larga mai spedita in una missione spaziale) è in grado di scattare fotografie con una risoluzione altissima. E’ grazie a questa fotocamera che il primo agosto 2007 arriva sulla Terra una foto misteriosa…


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE DEI MISTERI DI MARTE



  PAG. SUCC. >