BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

INQUINAMENTO/ Le dieci città da evitare per chi va in vacanza

Pubblicazione:

Linfen in Cina  Linfen in Cina

Radiazioni, scarti industriali, rifiuti chimici: ecco dieci città dove una vacanza può rivelarsi pericolosa per la salute. Il Blacksmith Institute, una società impegnata nella difesa dell’ambiente, ha realizzato una classifica dei luoghi più inquinati al mondo.


LINFEN (CHINA) – La città annerita dalla fuliggine, nella provincia dello Shanxi all’interno della Cina, fa apparire la Londra di Dickens incontaminata come un parco naturale. Lo Shanxi è il cuore della cintura del carbone in Cina, e le colline intorno a Linfen sono punteggiate di miniere, legali e illegali, e l’aria è impregnata dalla combustione del carbone. Non sognatevi nemmeno di appendere il vostro bucato all’aperto, diventerà nero prima ancora di asciugarsi.

 

L’Agenzia statale per la protezione ambientale della Cina ha rivelato che Linfen ha l’aria peggiore del Paese. E questo è significativo, se si considera che la World Bank ha dichiarato che 16 delle 20 città più inquinate al mondo sono cinesi. Un cinese nato a Linfen ha sintetizzato così la situazione nella città parlando lo scorso anno con un giornalista del Time: «Il luogo in cui viviamo non è affatto buono». In tutto 3 milioni le persone potenzialmente contaminate dalle concentrazioni di carbone e particolato fine emesso da automobili e industrie.
 



  PAG. SUCC. >