BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FACEBOOK/ Tutte le bufale che terrorizzano gli utenti del social network

Pubblicazione:

facebook-r400.jpg

Su Facebook circola una valanga di informazioni, e non sempre è facile verificarne l’attendibilità. Spesso si tratta di vere e proprie bufale, che mettono in guardia gli utenti da presunti virus che in realtà non esistono. Ma in alcuni casi questi messaggi hanno il vero e proprio obiettivo di denigrare le persone.


IL TORMENTONE NATALIZIO - Emblematico l’ultimo «tormentone natalizio»: l’applicazione «Christmas Tree» conterrebbe un malware in grado di distruggere il computer. Il messaggio diffuso su Facebook però è un falso, come sottolinea il sito mashable.com specializzato in social media. Nessuna azienda attiva nella sicurezza on-line ha rilasciato un avvertimento di minaccia per questa applicazione. Il post è stato pubblicato in diverse forme, annunciando che l’applicazione di Facebook chiamata Christmas Tree potrebbe danneggiare i computer o rubare i dati personali.
 

UN TROJAN-VIRUS «TERRIBILE» - Un tipico messaggio è il seguente: «Attenzione!!!!! … Non usate l’applicazione di Facebook, Christmas Tree. Siete avvertiti: distruggerà il vostro computer. Il sito specializzato Geek Squad ha annunciato che è uno dei peggiori trojan-virus che ci sia e che si sta allargando rapidamente. Ripubblicate questo messaggio e informate i vostri amici ora». Ovviamente dopo che il messaggio si è diffuso così rapidamente, non sarebbe strano se qualcuno avesse creato in seguito un’applicazione dannosa con quel nome. E’ il problema dei falsi avvertimenti: creano confusione e dopo un po’ diventa difficile distinguere le false minacce da quelle vere.
 



  PAG. SUCC. >