BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IDEA SHOCK/ Un salvadanaio realizzato con un porcellino in carne e ossa

Pubblicazione:

porcellino_rottoR375_26ago08.jpg

Un salvadanaio fatto con un vero porcellino. L’idea di un designer, in vendita on-line, lascia sotto shock designer e amici degli animali. L’espressione «porcellino salvadanaio» ha assunto un nuovo e discutibile significato scatenando le proteste dei gruppi animalisti, dopo che un artista irlandese ha lanciato un nuovo contenitore portamonete realizzato con un porcellino vero. Il suino imbalsamato è il frutto dell’immaginazione del disegnatore creativo Colin Hart di Belfast.

 

LA PROTESTA DEGLI ANIMALISTI - L’artista ha fatto sapere di avere ricevuto minacce di morte legate al suo porcellino salvadanaio, che viene fornito completo di fessura e tappo di sughero. Presentato come «il porcellino salvadanaio per antonomasia», è stato realizzato in un anno e costa 4mila dollari, cioè 2.518 sterline, con metà del prezzo da pagare in anticipo e il resto alla consegna. I sostenitori dei diritti degli animali hanno definito il porcellino salvadanaio «folle» e «disumano».

 

LA REPLICA DELL’INVENTORE - Ma Colin ha replicato, in un’intervista al quotidiano inglese «Daily Mail»: «La maggior parte delle persone capiscono che è uno scherzo, ma ho ricevuto minacce di morte da alcune persone. Noi non uccidiamo un porcellino, aspettiamo che ne muoia uno per cause naturali. Questo è in parte il motivo per cui l’opera richiede 12 mesi per essere realizzata. Ho ricevuto ogni tipo di messaggio folle, una persona mi ha addirittura scritto una e-mail per dirmi che pensava che fosse disgustoso che io stessi nutrendo maialini con una fessura nella schiena. Ma quello che le persone non capiscono è che noi non stiamo uccidendo dei maiali, le nostre opere non comportano nessuna forma di crudeltà contro gli animali».

 

CLICCA SUL PULSANTE >> QUI SOTTO PER PROSEGUIRE LA LETTURA DELL'ARTICOLO



  PAG. SUCC. >